Questo fine settimana il via alla maratona di solidarietà e sostegno per la ricerca. Sulle cartoline promozionali un viso carissimo a tanti nocerini

di Anna De Rosa

Sarà il volto di Chicchi Di Florio, la mamma nocerina deceduta lo scorso febbraio per una rara malattia, il volto della quinta edizione della Walk of Life Telethon, che si terrà a Napoli domenica 10 aprile. I podisti partiranno alle 8:30 da piazza Dante, andando verso piazza Trieste e Trento lungo via Toledo per poi ritornare al punto di partenza.

Il percorso è lungo 3,4 chilometri da ripetere per tre volte. L’iscrizione dei “concorrenti” avviene tramite il sito www.cronometrogara.it: la gara non è competitiva e, in nome della lotta alle malattie, tutti possono parteciparvi.
«Il fine non è solo quello di raccogliere fondi ma è anche di far conoscere malattie rare e l’attività dei ricercatori. Walk of Life significa marciare insieme per un fine comune» sostiene Andrea Ballabio, direttore del Tigem di Napoli, l’Istituto Telethon di genetica e medicina che giorno per giorno affronta malattie genetiche rare e cercano di salvare la vita a migliaia di adulti e bambini.
L’obiettivo da superare è quello dei seimila partecipanti alla corsa dello scorso anno; migliaia di persone che, oltre a sostenere la ricerca, hanno portato un messaggio di solidarietà e amore. La maratona è entrata nel cuore dei cittadini, che insieme lottano contro queste malattie, chiedendo ad alta voce di non arrendersi mai.
Domenica sarà presente anche il villaggio Walk of Life, aperto dalle ore 10 alle 22, qui sarà possibile iscriversi, assistere ad esibizioni come quelle di Gino Fastidio di Made in sud e Maria Silvia Malvone e a spettacoli  musicali di musicisti live. Inoltre troveremo anche un’ area “fun” per i bambini con disabilità.
Una gara che sostiene la ricerca nella speranza di trovare sempre più cure efficaci.

Lascia un commento