La manifestazione nella sala del Gonfalone alla presenza, tra gli altri, dell’assessore Nino Savastano. Il presidente Venosi: «Attendiamo il contributo di tutte le società»
Il giorno 9 aprile, alle ore 10:30, presso la sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il comitato provinciale ACSI ha organizzato un incontro dibattito sul tema “Lo sport a Salerno per l’integrazione sociale”.
Relazionerà l’assessore Nino Savastano e modererà il presidente del comitato ACSI Alfonso Venosi. L’evento ha lo scopo di promuovere e riaffermare il ruolo dello sport quale strumento formidabile di integrazione e recupero sociale, sia per alcune categorie di minori che per giovani e meno giovani con problematiche diverse.
Saranno discussi criteri e metodi riguardanti lo sport per disabili, per i minori dei quartieri periferici, per gli anziani, nonchè per il mondo giovanile in generale. Sarà illustrato il programma per definire o risolvere alcune problematiche riguardanti la pratica sportiva come la carenza e l’assegnazione di impianti e strutture, oltre ad un calendario di eventi propedeutico alla promozione ed all’avvicinamento dei ragazzi alla pratica sportiva. Alla manifestazione sono invitate tutte le associazioni sportive, le federazioni, gli enti di promozione e le cooperative sociali.
Alla fine della relazione sarà possibile partecipare al dibattito con proposte e suggerimenti da parte di tutti i convenuti. «Riteniamo – ha dichiarato il presidente Venosi – che il mondo dello sport non ha molte occasioni di confrontarsi con le istituzione e lo scopo dell’iniziativa va in questo senso e ringraziamo l’assessore Nino Savastano per la sensibilità nei confronti dei problemi dello sport e per aver dato la disponibilità ad incontrare dirigenti e tecnici per una discussione seria e concreta relativa alle attività sportive in generale. Siamo certi che il mondo dello sport vorrà dare il proprio contributo di idee con una massiccia partecipazione all’evento».