L’associazione Ridiamo Vita al Castello ha organizzato, per lo scorso sabato, un nuovo intervento di pulizia per ripulire il luogo dagli innumerevoli rifiuti lasciativi nel corso della pasquetta
di Anna Califano
Non è bastato l’intervento della Nocera Multiservizi a ripristinare un aspetto di decenza dopo l'”assalto del lunedì in albis” da parte dei nocerini, che hanno lasciato sulla collina del parco ogni genere di rifiuti.
Essendo stati rimossi solo i rifiui di maggiori dimensioni, è toccato ancora una volta ai ragazzi dell’associazione “Ridiamo vita al castello” cercare di rimettere ordine e pulizia organizzando un nuoo pomeriggio di “clean walking”, ovvero di passeggiata-pulizia.
L’evento si è svolto nel pomeriggio di sabato scorso con la partecipazione di una ventina di volontari che si sono aggiunti alle “truppe” dell’associazione. Il risultato, in parte documentato nelle foto di questa pagina, ha visto il ritrovamento di ogni genere di rifiuti, indignando non poco i partecipanti all’iniziativa.
Il Castello è – infatti – uno dei principali simboli della città di Nocera e non dovrebbe essere deturpato con fazzoletti, spazzatura organica, siringhe , bottiglie di plastica e altro pattume. Tra i rifiuti sono stati ritrovati addirittura una Tv, delle pinne e dei mobili in disuso. Sono state riempite quasi una trentina di buste che aspettano di essere ritirate dalla Multiservizi.
La collina è il polmone verde della città e in passato, infatti, grazie al suo equilibrato ecosistema, il territorio vantava di numerose specie animali e vegetali; oggi i giovani dell’associazione, invece, sono costretti ad andare a caccia di rifiuti per salvaguardare il bene comune e per fermare chi continua ad inquinare la zona con azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza, poiché il Parco è un luogo da proteggere non solo dal punto di vista storico-culturale ma anche ecologico-ambientale.