L’ultimo appuntamento alla biblioteca Aldo Moro del ciclo “Tra Estetica e Bellezza della Città” vedrà come relatore il liutaio e ingegnere Rocco Amendola, per un viaggio nel mondo della musica
di Virginia Vicidomini
È previsto per giovedì sera alle 18.30, presso la biblioteca Aldo Moro di Nocera Superiore, in via San Clemente, l’ultimo incontro del ciclo di conferenze «Tra Estetica e Bellezza della Città», organizzato dall’amministrazione comunale di Nocera Superiore.
Dato il successo della prima, la seconda edizione della serie di convegni è iniziata il 12 novembre 2015 e si concluderà il 7 aprile. Un viaggio affascinante alla scoperta del territorio, un progetto sorto per coinvolgere ed informare. Cinque sono gli incontri avvenuti finora: dai giardini nell’architettura e nell’urbanistica di Nocera Superiore al sistema dei castelli nella valle del Sarno, dalla progettazione di un sistema informativo territoriale al Parco Archeologico Urbano.
L’ultimo appuntamento ci porterà nel mondo della musica: verrà infatti analizzata la figura del liutaio nell’evoluzione degli strumenti musicali dal periodo Greco – Romano fino ad oggi e, di conseguenza, i cambiamenti di esecuzione artistica legati ad essi. Un’occasione per conoscere il mondo della liuteria, ossia l’arte di costruire strumenti musicali a corda e anche laboratorio di un liutaio.
L’incontro culturale e musicale vedrà come relatore Rocco Amendola, ingegnere, liutaio, nonché docente di matematica e fisica presso il liceo classico Giambattista Vico.
Ma non solo: dopo la conferenza è previsto un concerto, con chitarre della liuteria Amendola, dell’ “Ensemble Liceum”, con i due chitarristi Vincenzo Volpe e Francesco Amato.