Il presidente della sezione FIAB nocerina, Giuseppe Senatore, ha presentato BiciPark: «Con questo progetto vogliamo far imparare ai giovani la rilevanza dell’andare in bicicletta»
di Luigi Petrosino
Si è svolta, in mattinata, al Consorzio di bonifica di Nocera Inferiore, la presentazione dell’iniziativa BiciPark. Il primo a parlare è stato Giuseppe Senatore, presidente della sezione FIAB di Nocera: «Con questo progetto vorremmo avviare quelle sinergie necessarie per poi sviluppare delle iniziative che possano avviare i bambini alla mobilità sostenibile, all’uso della bicicletta, cosicché molti possano andare in bici».
Subito dopo ha parlato Silvia Malaguti, componente della FIAB Nazionale: «Noi FIAB andiamo nelle scuole per le nuove generazioni affinché queste conoscano una mobilità diversa da quella a cui noi siamo abituati, e perché, con i ragazzi, si arriva capillarmente alle famiglie, nel senso che le scuole permettono di raggiungere, attraverso i bambini, moltissimi cittadini, sperando così di diffondere il nostro messaggio, che è quello di muoversi in una maniera più sostenibile, per noi, per la nostra salute, per il mondo. I valori della mobilità sostenibile sono delle persone, in quanto in strada siamo persone non mezzi, e questo faciliterebbe di più il fatto di rispettarci tra noi. In Italia abbiamo un numero sproporzionato di automobili, infatti ci sono famiglie che ne possiedono quattro. La bici è anche un mezzo economico e più pratico, anche pensando ai nuovi poveri. E’ necessario che le nuove generazioni conoscano una mobilità nuova, così da favorire un corretto sviluppo psicofisico dei ragazzi. La responsabilizzazione dei giovani al rispetto delle regole può cominciare dal rispettarle per sé, nel senso che in bici, siccome è un mezzo autonomo, se loro non rispettano uno stop, rischiano di farsi male».