Unione d’intenti tra i due organismi a sostegno della mobilità sostenibile. All’appuntamento, completamente gratuito, parteciperanno le scolaresche cittadine e dell’Agro
di Marco Stile
Nobile iniziativa di FIAB e CSI Nocera. Al Consorzio di bonifica e nella sala congressi dello stesso spazio, il 2 aprile ci sarà “Bici Park”. L’iniziativa, di carattere regionale, unica in Campania nel suo genere, sarà aperta a diversi circoli didattici di Nocera e dell’Agro.
Tanti gli insegnamenti che verranno trasmessi ai più giovani in questa mattinata, che si aprirà con una lezione teorica sulla mobilità sostenibile. Appuntamento alle 9:30, con l’accoglienza dei dirigenti e dei docenti referenti di “Sport a scuola”; alle 10, invece, il componente nazionale FIAB Silvia Malagutti terrà un incontro di formazione per il progetto “FIAB Scuola”. Alla lezione teorica parteciperanno cinquanta ragazzi per volta, che si alterneranno con altri cinquanta ragazzi che, nel frattempo, avranno compiuto il proprio percorso in bici.
A seguire, alle 12:30, il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, assieme al commissario straordinario del Consorzio di bonifica Nocera-Sarno Mario Rosario D’Angelo, presenteranno il progetto, che vedrà la propria inaugurazione immediatamente dopo la presentazione. Sarà presente anche il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Sarno Giuseppe Canfora.
L’obiettivo dell’iniziativa, di assoluta promozione sociale, è quello di sensibilizzare i più piccoli all’utilizzo della bicicletta: “Bici Park” mira, in collaborazione con i vari circoli didattici, a sottrarre i ragazzi alla vita sedentaria, promuovendo gli spostamenti in bici, anche e soprattutto per recarsi e tornare da scuola.
Lo spazio, inoltre, sarà aperto a tutti i Comuni limitrofi, i cui residenti avranno accesso totalmente gratuito all’area del Consorzio. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita e comprende un’assicurazione preventiva, firmata come atleta FIAB e CSI, e l’utilizzo del supporto Atala, la quale mette a disposizione 10 bici e la dotazione del casco. Hanno offerto la propria collaborazione la Polizia urbana, la Polizia di Stato, la Misericordia, la Croce Rossa e l’ACI Salerno.
Il CSI, nella persona del fiduciario CONI per la zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione, ha inoltre acquisito il permesso per l’utilizzo dell’area fino al 31 maggio. Ci sarà spazio per altre iniziative, come “Bimbinbici”, e pare si stia lavorando in tal senso.