Gli obiettivi: risolvere la questione dell’acqua, dar voce alle periferie della città e soprattutto dar vita ad un nuovo ed efficace dibattito politico
di Anna Vittoria Fattore
«Occorre dare una svolta alla nostra città. Non esiste più un vero e proprio dibattito politico, dobbiamo fare qualcosa. I bisogni dei cittadini vengono prima di tutto»: ecco il punto focale della conferenza stampa del progetto politico Sinistra Nocerina – verso uno spazio aperto, che si è tenuta ieri presso i locali dell’ARCI ragazzi Punto Lab, di Nocera Inferiore.
Ha aperto la discussione Pierfrancesco Lupi, che ha ribadito più volte l’importanza della creazione di un’area che coinvolga i cittadini e le loro storie: «Abbiamo bisogno di luoghi di riferimento per poter emergere», ha detto Lupi.
Grazia Montoro è intervenuta subito dopo, facendo una riflessione anche sul ruolo del cittadino in sè: «Noi siamo sia cittadini che elettori, non possiamo non prendere atto di ciò che accade nella nostra città. Dobbiamo avere il coraggio di guardarci attorno e di comprendere i bisogni di ognuno. Senza lavoro di squadra non si va da nessuna parte. Gli obiettivi della Sinistra Nocerina sono semplici: vogliamo rivendicare degli spazi che ci sono stati tolti e crearne dei nuovi, vogliamo risolvere la questione dell’acqua, dar voce alle periferie della città e soprattutto dar vita ad un nuovo ed efficace dibattito politico».
Ma un partito che vuol unificare tutte quelle “frammentazioni” della sinistra italiana, che riscontro potrà avere sui cittadini?
«Questo è un progetto che può funzionare ma dobbiamo ascoltarci l’uno con l’altro. La politica ormai è frammentata – ha dichiarato Roberto Crispo – perché anche la nostra società lo è. Noi giovani abbiamo voglia di fare, ma dobbiamo anche essere nelle condizioni di marciare verso un obiettivo comune. La coscienza prima di tutto, dobbiamo sviluppare spirito critico e puntare al benessere di tutti noi». A detta dell’esponente di Punto Lab anche i giovani potrebbero essere d’accordo con la Sinistra Nocerina, a patto che gli obiettivi non restino parole gettate al vento. Coscienza, spirito critico, sensibilità e soprattutto consapevolezza, ecco le colonne portanti del movimento Sinistra Nocerina – verso uno spazio aperto, un progetto politico che coinvolge tutti: dai consiglieri comunali presenti in sala Peppe Grasso e Antonio Iannello, al segretario della Cgl di Salerno Fausto Morrone. Dai ragazzi del Punto Lab a tutti i cittadini di Nocera Inferiore, nella speranza che si crei una vera e propria rete con un obiettivo comune.
Ed in un comunicato a firma di Alfonso Daniele, Pierfrancesco Lupi, Grazia Montoro, Lino Picca, Ubaldo Rea, Sofia Russo, Alfonso Schiavo, sono stati stabiliti anche gli obiettivi più immediati: acqua pubblica, immigrazione, referendum, politiche sociali e trasparenza.