Francesca Postiglione, Presidente dell’Associazione Diparipasso, così ha commentato l’evento “Officina Scuola”
Esistono insegnanti che tautologicamente insegnano e insegnanti che modificano concretamente il modo di insegnare. Esistono persone che vedono la scuola da una prospettiva diversa, una scuola creativa e attenta all’innovazione, una scuola che ha una visone concreta di quanto il progresso tecnologico possa essere messo a disposizione dell’apprendimento. La scuola di oggi è una scuola che deve necessariamente essere contaminata da strumenti e metodologie alternative che concretizzano il progresso scientifico della ricerca scientifica e dell’innovazione didattica.
La scuola di oggi è chiamata a gestire la richiesta di attenzioni speciali attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento che tengano conto del dedalo di differenze individuali e del profilo di funzionamento di ogni alunno. La scuola di oggi è una scuola che deve fondere creatività e rigore metodologico per dare a tutti l’opportunità di apprendere.
Il lavoro di Alfonso D’ Ambrosio è un lavoro coraggioso, è un’opera che mette quotidianamente mette in crisi il “si è sempre fatto così”. Ed è per questo che l’associazione DIPARIPASSO, ha voluto fortemente prender parte ad Officina Scuola.
DIPARIPASSO è un progetto che viene da lontano e rappresenta la concretizzazione di un desiderio che negli anni abbiamo sempre coltivato: cercare di rendere i progetti di ricerca, a cui per anni ci siamo dedicati, utili e fruibili nel quotidiano. Diparipasso è stata fondata da persone, ricercatori ed educatori, che vogliono consentire ad ogni bambino di apprendere e sviluppare il proprio potenziale al meglio, prendendo in considerazione la sua personale traiettoria di sviluppo. Le attività di Diparipasso si concretizzano nella messa in pratica e nello sviluppo di metodologie didattiche alternative, che rendono conto dello sviluppo cognitivo di ogni bambino. Diparipasso sostiene un modello di scuola e società inclusive, nelle quali i disturbi non vengono stigmatizzati ma considerati modi alternativi di imparare, portando avanti l’idea che parlare di differenze è fondamentale per ristabilire uguaglianze.
Francesca Postiglione
Presidente DIPARIPASSO
www.diparipasso.org