Francesca Postiglione, Presidente dell’Associazione Diparipasso, così ha commentato l’evento “Officina Scuola”

Esistono insegnanti che tautologicamente insegnano e insegnanti che modificano concretamente il modo di insegnare. Esistono persone che vedono la scuola da una prospettiva diversa, una scuola creativa e attenta all’innovazione, una scuola che ha una visone concreta di quanto il progresso tecnologico possa essere messo a disposizione dell’apprendimento. La scuola di oggi è una scuola che deve necessariamente essere contaminata da strumenti e metodologie alternative che concretizzano il progresso scientifico della ricerca scientifica e dell’innovazione didattica.

 

La scuola di oggi è chiamata a gestire la richiesta di attenzioni speciali attraverso la progettazione di ambienti di apprendimento che tengano conto del dedalo di differenze individuali e del profilo di funzionamento di ogni alunno. La scuola di oggi è una scuola che deve fondere creatività e rigore metodologico per dare a tutti l’opportunità di apprendere.

Il lavoro di Alfonso D’ Ambrosio è un lavoro coraggioso, è un’opera che mette quotidianamente mette in crisi il “si è sempre fatto così”. Ed è per questo che l’associazione DIPARIPASSO, ha voluto fortemente prender parte ad Officina Scuola.

DIPARIPASSO è un progetto che viene da lontano e rappresenta la concretizzazione di un desiderio che negli anni abbiamo sempre coltivato: cercare di rendere i progetti di ricerca, a cui per anni ci siamo dedicati, utili e fruibili nel quotidiano. Diparipasso è stata fondata da persone, ricercatori ed educatori, che vogliono consentire ad ogni bambino di apprendere e sviluppare il proprio potenziale al meglio, prendendo in considerazione la sua personale traiettoria di sviluppo. Le attività di Diparipasso si concretizzano nella messa in pratica e nello sviluppo di metodologie didattiche alternative, che rendono conto dello sviluppo cognitivo di ogni bambino. Diparipasso sostiene un modello di scuola e società inclusive, nelle quali i disturbi non vengono stigmatizzati ma considerati modi alternativi di imparare, portando avanti l’idea che parlare di differenze è fondamentale per ristabilire uguaglianze.

Francesca Postiglione

Presidente DIPARIPASSO

www.diparipasso.org

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento