Il 19 ed il 20 marzo la città partecipa alle giornate di primavera indette dal Fondo Ambiente Italiano. Tanti i luoghi scelti dall’amministrazione comunale
Si svolgeranno sabato 19 e domenica 20 marzo le giornate FAI di primavera, il più importante evento di piazza dedicato ai beni culturali. Oltre novecento visite straordinarie a contributo libero in 380 località in tutte le regioni d’Italia. Anche l’amministrazione Torquato quest’anno ha deciso di aderire, indicando all’organizzazione alcuni siti di rilevanza storica che insistono sul territorio.
Previste quindi visite al castello del Parco, alla cattedrale di San Prisco, alla cappella del Santissimo Rosario, al Museo Diocesiano e al Monastero di Sant’Anna.
Saranno i giovani, volontari e apprendisti ciceroni del FAI a guidare i visitatori in occasione delle aperture eccezionali nella due giorni.
A Nocera Inferiore le visite guidate saranno a cura dell’associazione “Ridiamo vita al castello” e degli apprendisti ciceroni del Liceo Classico “Giambattista Vico” e dell’Istituto di istruzione superiore “Raffaele Pucci”.
Gli orari stabiliti sono il sabato dalle ore 11:30 alle ore 12:30, e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 19. La domenica dalle ore 9 alle ore 12:30 e nel pomeriggio sempre dalle ore 15:30 alle ore 19.
Domenica 20 marzo alle ore 10 dal piazzale antistante la cattedrale di San Prisco in via Vecovado partenza per un’escursione che, attraverso i sentieri che si inerpicano su Montalbino, giungerà al santuario di Santa Maria dei Miracoli. L’escursione sarà realizzata a cura del CAI – sezione di Cava de’ Tirreni- del WWF sezione di Salerno e dell’associazione “Montagna Amica” di Nocera Inferiore. Per questa iniziativa è prevista una prenotazione obbligatoria telefonando a Ferdinando della Rocca al numero 3334966122.