Docente sempre anche dopo aver lasciato la cattedra. E’ lui, Giuseppe Auletta, che continua, con il suo stile e la sua sagacia, l’attività di Formatore
Ciao Giuseppe … presentiamoci
Sono stato un docente, oggi mi occupo, a tempo pieno, di formazione sull’uso della Lavagna Interattiva Multimediale e delle Tecnologie nella Didattica.
Dal 1997 ad oggi ho partecipato, in qualità di formatore ed esperto,a numerosi corsi di formazione.
Tutor on-line e in presenza, per conto dell’INDIRE, nei corsi di formazionedel “Progetto 1A”, “percorso A”, “percorso B “, “Neo Assunti” e “Scuola Digitale-Lavagna”.
Sono laureato in Scienze della Comunicazione, con una tesi sperimentale in”Teoria e tecniche dei nuovi media”.
Tecnologie Didattiche, un matrimonio perfetto sempre o ci sono dei consigli?
Le Tecnologie nella Didattica vanno utilizzate solo se c’è un reale bisogno per migliorare la comunicazione in classe con gli alunni. Le tecnologie, utilizzate per facilitare l’apprendimento, devono coinvolgere, devono essere interattive, devono rendere l’alunno protagonista, altrimenti rischiano di diventare dannose e noiose.
Officina Scuola richiama l’idea di una didattica sempre in progress … cosa ne pensi?
L’idea di Officina Scuola è vincente, non è il solito convegno. Una modalità di formazione innovativa che parte dal basso … da chi opera nella scuola con “amore” e “passione”.
Ci racconti un tuo progetto di cui sei orgoglioso?
Vari sono i progetti che ho realizzato nella mia attività didattica, ma quello che mi ha dato maggiore soddisfazione è la creazione di siti didattici con WIX. Ho realizzato circa trenta siti affrontando vari argomenti per alunni di ogni ordine e grado.
WIX è una piattaforma di sviluppo web che permette, gratuitamente, la creazione di siti dinamici in modo semplice e intuitivo.
Per vedere un’anteprima dei miei lavori:
https://www.youtube.com/watch?v=zGFzDSjhAtA
Durante il workshop, illustrerò il progetto con maggiori dettagli e approfondimenti.
Vi aspetto!