A Nocera Superiore, nella sede di Polis SA, l’esordio in casa della pittrice nocerina, un tripudio di corpi nudi e forte impatto emotivo
di Fedora Alessia Occhipinti
Continuano le esposizioni artistiche del “Progetto Arte” sponsorizzato dall’associazione nocerina Polis Sviluppo e Azione. Il prossimo week end ad esporre sarà proprio la curatrice dell’iniziativa, la giovane pittrice Marianna Battipaglia.
Marianna, classe 1993, è laureanda in Da.Vi.Mus ( Discipline delle Arti VIsive, della MUsica e dello Spettacolo) presso l’Università di Salerno.
Ha già all’attivo diverse mostre e partecipazioni in contest regionali, ed è arrivata seconda per due volte consecutive al Concorso Internazionale dei Madonnari, manifestazione che richiama ogni anno a maggio nella cittadina di Nocera Superiore artisti di tutto il mondo per concorrere alla rassegna di disegni realistici a tema religioso.
Grande è l’interesse che la florida disegnatrice riserva in questo progetto, la cui ambizione è contribuire ad aumentare la visibilità dei giovani talenti del territorio più o meno emergenti. La sua personale “SENSIBILIA” in programma questo fine settimana, e che segue quella di un’altra giovane artista come Simona Santoriello, è un tripudio di corpi in movimenti, statici, le cui forme appaiono ben definite. Al limite dell’erotismo e di forte impatto. Nel presentare la sua mostra, la giovane artista punta tutto sulla “sensibilità” dell’osservatore: «la mia ambizione è riuscire a catturare l’attenzione dello spettatore e condurla verso la reale percezione del fare artistico, nel momento in cui il corpo dell’artista è solo il tramite con il quale la creazione riesce a materializzarsi e a divenire arte. Tenterò di presentarvi ciò che apparentemente non è mostrabile, ma fortemente percepibile e per questo reale e presente.
Le quattro tele principali selezionate interagiscono con empatia con l’osservatore, trasmettendo emozioni e sentimenti che si manifestano con il corpo e i suoi movimenti. Gesti conosciuti e condivisi in ogni universo familiare.»
L’appuntamento con l’arte della giovane e promettente Marianna Battipaglia vi aspetta da venerdì a domenica a Nocera Superiore.
DATE e ORARI DELLA MOSTRA:
– Venerdì 18 Marzo dalle ore 18:30 alle ore 21
– Sabato 19 Marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 21
– Domenica 20 Marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 18:30 alle ore 21
DOVE:
Sede Polis Sviluppo e Azione, via pecorari 61 Nocera Superiore