Cittadini, associazioni e amministrazione: tutti insieme per una giornata all’insegna della pulizia della zona che porta al santuario caro ai nocerini, ma anche un modo per stare insieme

di Edda Maiorino

«I nocerini devono imparare ad essere più civili, se il cambiamento non parte prima di tutto da noi, da chi deve partire?». A parlare è la segretaria e portavoce dell’associazione “Amici di Cicalesi“, Imma Giordano, che invita tutti i cittadini a partecipare, domenica 13 marzo, alla prima giornata ecologica “Puliamo Montalbino“.

L’idea di coinvolgere i nocerini in questa iniziativa nasce non solo dall’obiettivo principale che accomuna l’intera associazione, ossia tutelare l’ambiente, ma anche seguire l’esempio di persone come Giuseppe e Salvatore (vedi http://www.risorgimentonocerino.it/attualita/3061-rifiuti-lungo-la-strada-che-conduce-al-santuario-di-montalbino.html) che ogni giorno dedicano parte del loro tempo alla pulizia dell’area che conduce alla chiesa di Santa Maria a Monte. Gli “Amici di Cicalesi” nasce nel 2012 con l’intento di migliorare aspetti della nostra vita per il bene del nostro territorio. Non a caso il primo evento promosso fu “Ricicalesando il Natale”, in cui si invitavano le persone a riciclare oggetti da regalare, poi, il giorno di Natale. L’associazione, un anno fa circa, aveva presentato all’amministrazione comunale un dossier in cui si chiedeva la rimozione dei rifiuti e una bonifica della zona Montalbino, dal momento che l’area era stata abbandonata a se stessa ed era diventata una vera e propria discarica abusiva. Si chiedeva, inoltre, un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine e l’installazione di alcune telecamere lungo la strada. In quell’occasione l’amministrazione fece un sopralluogo e intervenne nella zona indicata, ma oggi la situazione è tornata ad essere quella di prima. Infatti, salendo verso il santuario, già nella prima curva sono presenti rifiuti di vario tipo. Da qui l’idea di riunirsi in una giornata da dedicare alla cura dell’area sopracitata e coinvolgere i nocerini per il bene della propria terra. L’appuntamento è alle ore 9:00 vicino al percorso della salute per poi procedere, lungo la strada che conduce al santuario, alla pulizia dei tornanti che sarà possibile grazie alla donazione di un cittadino che ha permesso l’acquisto del materiale e di bottigliette d’acqua da offrire a tutti i partecipanti.
L’arrivo in chiesa è previsto per le ore 13:00 e lì sarà possibile consumare il pranzo a sacco. La giornata, quindi, non sarà solo un’occasione per ripulire una zona della nostra città, ma anche un modo per stare insieme ad altre persone, socializzare e confrontarsi in modo da portare alla luce nuove iniziative da proporre e all’amministrazione comunale e all’intera cittadina. Prenderanno parte all’evento anche il sindaco di Nocera, Manlio Torquato, e l’assessore all’ambiente, Francesco Scarfò, che non solo daranno una mano, ma segneranno i punti sul quale intervenire in un secondo momento. Si invita la cittadinanza a partecipare a tale iniziativa ed essere più collaborativi, solo in questo modo l’unione tra nocerini, associazioni ed amministrazione potrebbe portare dei giovamenti alla nostra Nocera.

Lascia un commento