Il Comune, forte del consenso della Regione, ribadisce la soppressione dell’istituto a partire dal prossimo anno. Previsto trasferimento degli alunni nella vicina scuola di San Mauro
di Danila Sarno
Il 3 febbraio la Giunta comunale di Nocera Inferiore ha confermato la soppressione del plesso scolastico sant’Anna di Fiano a partire dall’anno didattico 2016/2017. Per ridurre al minimo i disagi, è stato previsto il trasferimento degli alunni dell’istituto nel vicino edificio scolastico di San Mauro o, su richiesta delle famiglie, in altri plessi del territorio.
L’amministrazione Torquato aveva già predisposto identico provvedimento di chiusura il 30 novembre scorso, con deliberazione numero 316. La decisione era stata sin da subito al centro di forti polemiche, sfociate in una protesta pacifica dei genitori d’avanti al Comune e in una petizione popolare del 30 dicembre 2015, con la quale si avanzava la richiesta di non chiudere la scuola. A sedare gli animi non era stato sufficiente neppure il chiarimento tecnico dell’assessore Maria Laura Vigliar, riportato dalla nostra testata, in cui si mettevano in luce i molti vantaggi che sarebbero scaturiti dall’operazione, soprattutto dal punto di vista formativo e di socializzazione, oltre che di riduzione dei costi di gestione e manutenzione dell’edificio scolastico.
Come specificato nella delibera di Giunta, l’attuale composizione dell’istituto sant’Anna di Fiano non è in linea con le disposizioni ministeriali regolatrici della formazione delle classi e della costituzione degli organici delle scuole. Esso infatti è frequentato da soli 33 alunni, di cui 20 suddivisi in due pluriclassi di scuola primaria e 13 iscritti ad una sezione di scuola dell’infanzia (tale cifra è inferiore di sei unità al numero minimo richiesto per la costituzione di una sezione).
È da ricordare, inoltre, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha disposto che le pluriclassi possono essere costituite “solo in caso di necessità, in zone particolarmente disagiate, per evidenti ragioni di carattere didattico e per evitare oggettive difficoltà negli apprendimenti”. La sezione di Fiano è sì periferica, ma la sua posizione non è tale da rendere difficoltose le comunicazioni con le altre zone di Nocera Inferiore.
In conclusione, essendo pervenuta l’approvazione della Regione Campania, la vicenda può dirsi chiusa e la soppressione del plesso definitiva.