Il fiduciario Coni di zona, Ciro Stanzione, parla sulla gara di corsa campestre tenutasi ieri a Nocera Superiore: «Eventi come questo, unito al turismo, servono a dare un’immagine diversa del nostro territorio»

di Luigi Petrosino

Al termine della seconda prova del campionato regionale di corsa campestre tenutasi ieri nel parco di Villa De Ruggiero a Nocera Superiore, Ciro Stanzione (nella foto), delegato CSI per la zona di Nocera-Pagani-Sarno e fiduciario CONI per Nocera Inferiore, ha parlato con noi della manifestazione: «Noi, come Centro Sportivo Italiano Nocera-Pagani-Sarno, stiamo cercando di portare qui eventi a livello regionale anche per gratificare il territorio perché ricco di arte, quindi abbinando lo sport al turismo è possibile fornire anche un’immagine diversa del nostro territorio.

Quindi ci stiamo sforzando di portare grandi eventi perché solo abbinando sport, turismo e spettacolo, riusciamo non solo a mettere sotto una luce diversa il nostro territorio, ma anche alternare altre attività sportive minori come pallavolo, atletica su pista, calciobalilla, corsa campestre. Ci sono, quindi, tante attività e mi sono sforzato, a Nocera come fiduciario Coni, di contattare le federazioni per portarci questi eventi, e con il Centro Sportivo Italiano, che è un ente di promozione non solo sportiva ma anche sociale, di coinvolgere anche la popolazione».
Sulla possibilità che manifestazioni come quella odierna invoglino la gente a praticare sport Stanzione ci dice: «Siccome, negli anni passati, non è mai stata data una programmazione culturale alle nostre scuole, c’è bisogno che anche l’istituzione scolastica si avvicini a questi momenti, portando i ragazzi, anche nell’orario settimanale, a vivere eventi del genere così da avviarli ad una cultura sportiva». Infine, due parole sulle prossime manifestazioni che ci saranno nella nostra zona: «A Nocera Inferiore, il 19 marzo, terremo “Corri con il papà”, una manifestazione già portata 30 anni fa come Csi, per la quale mobiliteremo duemila ragazzi delle scuole elementari con il papà per un evento di allegro podismo su strada, così da avvicinare anche le famiglie e i genitori a vivere lo sport insieme ai figli».
Ha voluto parlare con noi anche la professoressa Adriana Grimaldi del Liceo scientifico Nicola Sensale, i cui alunni hanno partecipato alla competizione: «La sezione sportiva e il vecchio ordinamento del Liceo scientifico Nicola Sensale hanno partecipato a questa manifestazione: per loro si è trattato della prima esperienza. Ci sono stati degli ottimi miglioramenti dopo averli allenati nella falcata, nella respirazione, quindi ho ottenuto gli obiettivi prefissati. Per i ragazzi è stata una bella giornata perché hanno raggiunto tutti il traguardo».

Lascia un commento