La Giunta Torquato ha dato mandato al funzionario del settore di predisporre una bozza di nuovo regolamento che sarà preliminare all’istituzione di un nuovo Albo
Un nuovo albo delle associazioni ed un nuovo regolamento di interazione tra esse e Palazzo di città. E’ quello che verrà fuori a breve tempo dopo l’incarico che la Giunta Torquato ha conferito al funzionario responsabile del settore di predisporre un nuova bozza dello strumento.
L’amministrazione comunale, che ha sempre riconosciuto il valore sociale dell’associazionismo e delle sue molteplici attività, a seguito dell’evoluzione legislativa intervenuta negli anni in materia di associazionismo, tenuto conto dell’importante funzione che le associazioni svolgono a favore dello sviluppo della società, ha ritenuto di dotare l’Ente di un nuovo regolamento. Esso dovrà tenere conto delle nuove leggi e disciplinare in modo corretto ed adeguato il rapporto tra il Comune e la realtà territoriale del tessuto associativo garantendo la massima democraticità. Il nuovo regolamento coprirà l’intero settore, e quindi tutte quelle che operano nelle aree socio-assistenziale, sanitaria, dell’impegno civile, della protezione civile, della tutela e promozione dei diritti, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della promozione della cultura e dell’educazione permanente, della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e turistico, dell’educazione all’attività sportiva. La proposta di regolamentazione dovrà essere adottata in Consiglio comunale previo parere consultivo delle Commissioni consiliari “Istruzione, Sport e Cultura” e “Politiche Sociali” in seduta congiunta.