Il sindaco, Manlio Torquato, fa il punto sulla litigiosità del suo Ente, e riassume: «Meno sessanta per cento di incarichi e 270mila euro risparmiati»

di Francesca Fasolino

Un resoconto sull’attività di contenzioso svolte dall’amministrazione comunale nell’ultimo quadriennio: è stato questo l’obiettivo della conferenza stampa svoltasi questa mattina presso il Comune di Nocera Inferiore. Un incontro fortemente voluto dal primo cittadino Manlio Torquato che ha sottolineato l’operato e gli esiti positivi ottenuti in questi anni. «Scopo di questo incontro è fare una rendiconto di questi quattro anni di attività – ha dichiarato il sindaco, Manlio Torquato – Anche se ci sono ancora contenziosi in atto, l’amministrazione ha avuto risultati positivi sia in termini di spesa che in termini di tutela della legittimità del profilo amministrativo. La vicenda SeTa è un esempio di queste vittorie».

Il primo cittadino ha sottolineato che, per quanto riguarda le ordinanze, si è avuto un esito positivo nel 70% dei contenziosi per il 2014 e una percentuale positiva del 73% per il 2015.  Per le sentenze invece c’è stata una percentuale di pronunzie favorevoli al Comune pari al 50% nel 2014 e un 70% nel 2015. Il risparmio, in termini economici, è stato anche possibile grazie ad una diminuzione degli incarichi esterni: «Si è passati dai 50 incarichi esterni nel 2012 ai 17 incarichi nel 2014, per un totale di 98 incarichi esterni in questi quattro anni – ha precisato il primo cittadino – Tutti gli altri contenziosi sono stati assegnati ai due avvocati convenzionati con il Comune di Nocera: l’avvocato Sabato Criscuolo per il contenzioso amministrativo e l’avvocato Raffella Di Mauro per il contenzioso civile. Il Comune ha quindi avuto modo di risparmiare circa 300 mila euro. Per entrambi gli avvocati interni in questo biennio è stata spesa una somma pari a 37 mila euro. Ciò ha comportato quindi un risparmio notevole».

 

nella foto, Il primo cittadino affiancato dalla dirigente dei servizi legali

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento