Quaranta interventi per Protezione Civile Papa Charlie per la caduta di tegole, intonaci, pali e cavi elettrici. Danni ingenti ma nessun ferito
Raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora nell’Agro Nocerino Sarnese per tutta la serata di domenica 28 febbraio.
Il maltempo ha messo a dura prova gli abitati e le strade del territorio di Pagani con l’intervento costante della Protezione civile Papa Charlie su più situazioni di pericolo.
Quaranta gli interventi effettuati in gran parte nel comune di Pagani, alcuni a Sant’Egidio del Monte Albino e uno a Castel San Giorgio su chiamata diretta dei cittadini alla sala operativa dell’associazione. Gli interventi hanno preso inizio dalle 18:30 per terminare a notte fonda. Venti i volontari intervenuti a prestare soccorso per un totale di nove ore di attività coordinate, proprio presso la sede dell’associazione, dal presidente della Papa Charlie Michele Pagani, dal sindaco di Pagani Salvatore Bottone e l’assessore alla protezione civile Alfredo Damiano. Le strade e i cortili della cittadina di Pagani sono state riempite da una miriade di oggetti trascinati dal vento. Precipitati sulle arterie stradali pezzi di intonaco, tegole e asfalto di fabbricati che hanno reso le strade off limits. I volontari sono stati impegnati nella rimozione di tabelloni pubblicitari, pali e cavi elettrici, a cui si è aggiunta nella notte una canna fumaria pericolante. Gli interventi hanno riguardato anche il recupero di antenne tv e lamiere di copertura di fabbricati. Una serata senza sosta a cui hanno fatto seguito il taglio di alberi pericolanti, all’incrocio tra via Tortora e via Trento, di fronte all’Istituto comprensivo “S. Alfonso” di Pagani. L’impegno dei volontari è terminato intorno alle 3:30 quando il vento ha iniziato a perdere forza e ha permesso il rientro delle squadre.