Il primo gruppo, tra i cinquantotto selezionati, inizia oggi la collaborazione con il Comune. Gli auguri del primo cittadino: «Ci aspettiamo il massimo impegno dalle nuove generazioni»

di Carmine Vitale

Parte oggi per quaranta giovani nocerini il tirocinio formativo presso il Comune di Nocera Inferiore. Si tratta solo del primo raggruppamento rispetto ai cinquantotto selezionati dal progetto governativo. Questa mattina, nell’aula consiliare della casa comunale, la presentazione dei nuovi e giovanissimi collaboratori dell’ente, i quali per i prossimi 6 mesi avranno modo di confrontarsi con un’esperienza nuova e gratificante.

Parole d’incoraggiamento da parte del sindaco Manlio Torquato: «Oggi inizia un capitolo importante del vostro percorso formativo e lavorativo. Gli auguri di questa amministrazione è che possiate vivere con entusiasmo e dedizione questa opportunità di cui godrete».
L’ente nocerino, in base a dati statistici di governo, è risultato essere tra i più attivi della regione Campania in relazione al progetto e l’unico ad aver annoverato ben cinquantotto candidati da formare presso la casa comunale: «Da oggi sarete in grado di mutare la percezione spesso negativa che si ha del Comune – ha dichiarato sornione il primo cittadino – I nostri migliori auguri per un’ottima carriera professionale»,
I giovani tirocinanti, dunque, saranno impiegati nei macro-settori che caratterizzano il piccolo governo cittadino: Affari generali, Economico-finanziario, Lavori pubblici, Urbanistica e territorio e Socio formativo. Per alcuni è previsto addirittura un anno di collaborazione mentre, il sindaco non ha escluso la possibilità di potersi avvalere delle caratteristiche dei giovani nocerini in un’ottica futura di collaborazione effettiva e contrattualizzata: «Non escludiamo che da questa esperienza possa nascere una sorta di staffetta, un passaggio di testimone alle giovani generazioni di Nocera Inferiore», ha poi concluso Torquato.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento