Previste tre nuove zone in cui il servizio si estenderà gradualmente ogni 15 giorni. L’appello del sindaco: «Importante la collaborazione di tutti i cittadini»

di Francesca Fasolino

Tutto pronto per la raccolta differenziata che partirà il prossimo 28 febbraio (con i rifiuti che saranno raccolti il 29) a Nocera Inferiore. A spiegare le modalità, durante la conferenza stampa di questa mattina, è stato Francesco Scarfò, assessore alle politiche per l’ambiente, che ha parlato di quattro zone nocerine dove, con un intervallo di quindici giorni tra un’area e l’altra, sarà adottato il porta a porta.

«Si parte con via Atzori e la zone pedemontana con il conferimento dei rifiuti il 28 sera – ha dichiarato l’assessore – Toccherà poi alla seconda zona, cioè via Bruno Grimaldi e strade limitrofe, per poi avvicinarsi sempre più all’area centrale con via Fucilari. L’ultima zona riguarda invece corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi e i vari Casali. Intanto continuiamo con la distribuzione del kit».
Presente alla conferenza anche il primo cittadino Manlio Torquato che ha dichiarato: «Il 28 febbraio la raccolta differenziata si estenderà a tutta la città. È di fondamentale importanza che il nuovo calendario venga adottato anche da quelle zone dove il porta a porta viene effettuato da anni, altrimenti si rischia un disservizio». Il sindaco ha inoltre sottolineato la necessità di una collaborazione da parte della cittadinanza: «È importante che tutti i cittadini facciano la loro parte, che rispettino i giorni e il meccanismo d’uso del kit. Soltanto così ci potrà essere un risparmio sulla tassa dei rifiuti e, in un secondo momento, adottare il codice a barre sui sacchetti. Con l’istallazione dei nuovi bidoni, dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine e delle pile usate, il Comune ha fatto degli investimenti e ne farà ancora, ma i cittadini devono rispondere positivamente usandoli».
A prendere la parola anche Ferdinando Argentino, amministratore della Multiservizi, presente insieme al consigliere delegato alla stessa Carlo Bianco.  Il dirigente ha sottolineato come, all’estensione del porta a porta, si affiancheranno nuovi mezzi per una più efficiente pulizia delle strade. Argentino ha parlato anche dei cambiamenti riguardanti i parcheggi pubblici: «Abbiamo sottoscritto un contratto con Park it per dotare i parcheggi cittadini di attrezzature più avanzate per una migliore gestione. La Multiservizi deve essere una risorsa che offre servizi di qualità, non deve essere un peso per il comune». Coloro che hanno necessità di conferire il secco più giorni alla settimana, come ad esempio famiglie con bambini che usano pannolini ed anziani con problemi di salute che li obbligano all’uso dei pannoloni, possono inoltrare una richiesta al comune di Nocera Inferiore che provvederà a venire incontro a queste particolari esigenze con appositi contenitori.

Le zone interessate: il calendario

La prima zona a partire, con i rifiuti conferiti la sera del 28 e raccolti la mattina del 29, sarà la seguente: 
via dei Pozzi, via Atzori (da via Fucilari a via Libroia), via Sant’Angelo in grotta, via Balestrino, via de Conciliis, via Pepe, via Montalbino Apostolico, via degli Olivetani, via dei Ciliegi, via San Pasquale;

La seconda zona, che partirà 15 giorni dopo, e cioè il 15 marzo (con i rifiuti depositati il 14 sera) sarà:
via Gaboli, via Napoli, via Astuti, via Grimaldi, via Guerritore, via Libroia, via Canger

La terza zona (partenza 30 marzo con i rifiuti depositati il 29) comprende:
via Fucilari, via Matteotti, via Origlia, parte di via Atzori

In ultimo, partirà la zona con Vittorio Emanuele, via Garibaldi e i vari Casali.
Pubblicheremo le date aggiornate ogni volta che ci saranno fornite, così come le mappe delle zone intessate a partire, come abbiamo fatto oggi con la prima zona

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento