Chi l’ha detto che per apparire belle bisogna spendere una fortuna in creme, trucchi ed estetiste? Basta rispolverare i rimedi e i trucchi delle care vecchine

di Anna De Rosa

Certi profumi sono indimenticabili: come l’aroma di un tempo che inequi-vocabilmente fa pensare alla mamma, alla nonna. Prodotti che una volta erano pochi ma custoditi con grande cura. La bellezza era preservata nella qualità degli ingredienti, nelle ricette create con le proprie mani, con attenzione verso le materie prime. La nonna aveva si meno prodotti, ma dal punto di visto qualitativo ed emozionale vi era qualcosa di più. Semplici, naturali ed economici, questi segreti sono stati tramandati nel tempo a generazioni di donne.

Le giovani d’oggi hanno dimenticato o smarrito i vecchi suggerimenti su quali siano gli elementi che fanno bene al corpo e all’anima. La bellezza non risiede in prodotti costosi o di grandi marche, ma in elementi semplici e naturali. Ad esempio l’olio di ricino è un alleato di bellezza, per unghie e capelli; l’amido di riso, invece, è un antinfiammatorio naturale, e mantiene la pelle morbida.
La nonna ce lo dice sempre: in cucina non si butta via niente, anche perchè ci sono frutti e ortaggi che possono essere riutilizzati per maschere e impacchi al viso. Per esempio, la papaia e l’ananas contengono sostanze in grado di sbarazzarsi delle cellule morte, e le patate crude possono aiutare ad eliminare le impurità della pelle e le occhiaie.
Ciò che fa bene allo stomaco, è prezioso anche per la pelle: ottime le maschere fai da te con gli ingredienti del proprio frigo. Miele, latte, yogurt, frutta sono ingredienti utilissimi.
Mantenere in buona salute i piedi è importante per tutto il corpo. La sera sarebbe buona abitudine, dopo una faticosa giornata, immergere i piedi in una bacinella con bicarbonato e qualche goccia di essenza.
L’olio d’oliva rappresenta un grande alleato non solo in cucina, ma anche per la cura quotidiana di mani e viso, infatti può essere utilizzato per idratare le mani screpolate dal freddo o dall’uso continuo ed eccessivi di detersivi o tamponato sul viso come un ottimo prodotto antirughe.
L’olio di mandorle è l’olio vegetale che per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive è utilizzato per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. L’uso di quest’olio è miracoloso per pelli secche, smagliature dovute alla gravidanza e capelli sfibrati.
E quando capita un ospite indesiderato? “Quel brutto brufoletto – diceva la mia nonna – coprilo con il dentrificio” e magicamente il giorno dopo era scomparso.
Ma il consiglio migliore che le nostre nonne ci abbiano mai dato è quello di sorridere: a volte, per sembrare più belle, basta un semplice sorriso!

Lascia un commento