Parte venerdì 19 febbraio una serie di “personali” allestite nella sede nocerina di Polis Sviluppo Azione per dare spazio ai giovani artisti emergenti. Ad inaugurare il ciclo Simona Santoriello
di Fedora Alessia Occhipinti
Sarà a cura della giovane pittrice nocerina, Marianna Battipaglia, la rassegna d’arte visiva che prenderà il via venerdì 19 febbraio. La prima mostra ad essere allestita nei locali dell’associazione Polis Sviluppo ed Azione raccoglie le opere dell’artista Simona Santoriello, florida disegnatrice nata a Nocera Inferiore nel 1994 e che attualmente frequenta la facoltà di Arti visive, musica e spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.
L’intero progetto in partenza questo mese – e in continuo aggiornamento – si ripeterà a giugno con l’allestimento delle mostre di altri due giovani artisti, Debora Cuoti e Giuseppe Socci, a settembre con l’esposizione di Antonio Calabrese, ma tornerà prima ancora a marzo con un appuntamento dedicato alla curatrice, Marianna Battipaglia. Ogni mostra avrà la durata singola di tre giorni, e sarà allestita principalmente durante i week end. La fase di elaborazione è stata ideata e fortemente voluta dalla stessa Battipaglia, il cui mantra sembri essere “pensare, progettare, realizzare, e poi cominciare da capo, e da capo ancora”. Nonostante la giovane età è già attiva da diverso tempo nel campo delle arti visive, ed è pronta a fare il suo debutto nella città in cui vive con un progetto ambizioso: quello di poter mettere a disposizione degli artisti emergenti uno spazio totalmente gratuito per le esposizioni delle proprie personali.
Quando le abbiamo chiesto la reale motivazione dietro l’idea della rassegna d’arte, la sua risposta è stata decisamente chiara e coincisa: «Troppe volte chi si inerpica in questo campo è costretto a scendere a compromessi equivalenti in denaro per poter esporre. É un forte messaggio per tutti coloro che non hai mai avuto, o per poche volte, la possibilità di esporre le proprie opere. Non è detto che chi non ha la disponibilità economica non meriti visibilità».
Le figure selezionate dalla curatrice sono artisti in erba ma già di grande spessore, di cui però si sente parlare ancora poco, o troppo poco, e sono tutti provenienti dal Salernitano e dall’Agro – Nocerino. Il filo conduttore che legherà i giovani talenti sarà la “territorialità”, e la loro condizione di essere “emergenti”.
La prima data da segnare in agenda, è quindi quella di venerdì prossimo, 19 febbraio, con il primo appuntamento della rassegna. Ad aspettarvi le opere realistiche e moderne di Simona Santoriello, raccolte nella sua personale “Human Qualities”.
LE DATE e GLI ORARI DELLA MOSTRA:
– Venerdì 19 febbraio dalle ore 18:30 alle ore 21
– Sabato 20 e domenica 21 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 21