Sabato 27 febbraio 2016 (ore 9/13) si terrà il seminario gratuito di aggiornamento per giornalisti sul tema “La deontologia nella tecnica della progettazione scolastica”

Il corso – che dà diritto all’acquisizione di 6 crediti formativi – è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Campania in collaborazione con l’Assostampa Campania Valle del Sarno.
A relazionare sul tema ci saranno i giornalisti Annamaria BoveAnnamaria Riccio, Salvatore Campitiello e Mimmo Falco.

Il seminario si terrà presso l’Auditorium della Parrocchia di San Giovanni Battista a Nocera Inferiore (SA), in via Cicalesi n.86 (alle spalle della sede Inps di Nocera Inferiore).

Insegnare giornalismo a scuola, diffondere la conoscenza dei documenti importanti riguardanti la professione del giornalista  attraverso la deontologia e parlare delle opportunità di lavoro per i giovani, questi i temi centrali, ma l’obiettivo del seminario è anche diffondere la conoscenza delle proposte che giungono dall’Europa con i Fondi PON.

Un incontro formativo che basa i suoi punti di forza sull’informazione, le strategie, le metodologie e gli strumenti da adottare per entrare nella scuola in qualità di esperto.

Lo scopo dell’attività è di affiancare i giovani dal momento della candidatura, alla progettazione fino a giungere alla realizzazione del prodotto finito che può essere un giornale cartaceo, sfogliabile sul web, un giornale online oppure una web tv.

I corsi PON FSE e POF (Fondo di Sviluppo Sociale Europeo e Piano dell’Offerta Formativa) che la scuola propone ai suoi studenti come offerta formativa extracurricolare e  il curricolo flessibile (inserimento del 20% di quota flessibile rispetto al curricolo tradizionale) che alcune secondarie di secondo grado offrono ai loro studenti,  rappresentano un possibile sbocco occupazionale anche se a tempo determinato, perché legato alla durata del progetto che può variare dalle 30 alle 50 ore.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento