La sezione locale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta appoggia l’allargamento della zona a traffico limitato, incentivando l’uso della bici nel centro storico
di Marco Stile
È stato un provvedimento che ha sicuramente fatto discutere quello dell’allargamento della Ztl sull’ultima parte del corso Vittorio Emanuele, avvenuta lo scorso 1 febbraio.
Tante le voci contrarie, su tutte quelle dei commercianti, che hanno marciato (e si ripeteranno mercoledì) per le vie del centro di Nocera Inferiore per manifestare tutto il proprio dissenso. Anche la FIAB ha voluto dire la sua sulla decisione dell’amministrazione comunale, esprimendo un parere sicuramente singolare e fuori dal coro, se consideriamo, appunto, le tante lamentele di negozianti e cittadini.
La sezione locale degli amanti del mezzo a pedali ha, in sostanza, appoggiato l’estensione della zona a traffico limitato, estrapolandone dei valori positivi in tal senso. Nel comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri, infatti, emerge chiaramente quale sia la posizione della FIAB, che esalta un pregio innegabile che scaturirebbe da questo provvedimento: i cittadini che non potranno, per forza di cose, circolare in auto per le zone interessate, dovranno sicuramente adeguarsi, camminando a piedi o, appunto, utilizzando la bicicletta.
L’estensione della Ztl, tuttavia, dev’essere un punto di partenza verso un modello di città sicuramente più sostenibile e a misura di bicicletta, con piste ciclabili e corsie preferenziali per i ciclisti, per adeguare anche Nocera al modello urbanistico di altre realtà europee. La stessa FIAB aggiunge che, per arrivare ad un’inversione di tendenza del genere, serve innanzitutto una diversa impostazione culturale: eliminare alcuni tragitti in auto, riducendo il trasporto nelle “scatole di latta” al minimo, evitando di costruire la propria giornata in funzione del mezzo.
Viene, tuttavia, evidenziato il fatto che il provvedimento adottato dal Comune risulta sì significativo, ma soltanto perché, allo stato attuale di cose, appare come l’unica soluzione per frenare il traffico di auto per le vie del centro. Un appello viene rivolto all’Amministrazione: la FIAB chiede di eliminare il divieto di transito per le bici nella zona di via Matteotti e della piazza. Rincuorati, infine, i commercianti: per l’associazione, paradossalmente, le zone meno frequentate dalle auto sarebbero anche quelle più popolate, a patto di riqualificare l’urbanistica in funzione della sostenibilità dell’ambiente.