I ragazzi di Palomba portano a casa un altro successo in una gara intensa. Gialloblù strenui, ma piegati nell’ultimo quarto. Sono nove le vittorie di fila per i gialloviola
di Marco Stile
La Folgore Nocera tira fuori gli artigli e batte un Basket Team Stabia duro a morire. Ottima prova da parte dei ragazzi di coach Palomba, che danno il meglio di sé, come siamo abituati a vedere, nel primo e nell’ultimo quarto. Gialloblù sempre in partita e alquanto nervosi, così come la formazione di casa, che resiste, lotta e quasi dilaga nel finale. Nono successo consecutivo per i gialloviola, che portano a casa lo scalpo di un’altra squadra competitiva.
Inizio combattuto in una gara dove si segna subito parecchio: 8-7 per i padroni di casa quando sono passati circa tre minuti dall’inizio della partita. Buona la fase offensiva per entrambe le compagini, in particolare la precisione al tiro dello Stabia, sempre pericoloso dai quattro metri. Ma è lesta la Folgore a colpire con alcuni contropiedi letali e una buona circolazione di palla. Molto in forma la compagine gialloviola, che fa ben vedere le sue qualità offensive principali, con in più una notevole incisività sui tiri piazzati. Devastante, come sempre, il rendimento dei locali nei primi quarti: 28 punti messi a referto per i nocerini di Palomba.
Il secondo quarto inizia sulla stessa stregua del primo, con una Folgore molto pericolosa e uno Stabia per niente domo. Grande la facilità con la quale i gialloblù arrivino al tiro in alcune situazioni. Altrettanto lodevole la costanza con la quale i gialloviola spingono. Ma è la formazione ospite a spingere in termini realizzativi, rosicchiando punti preziosi.
Nel principio del secondo tempo i ragazzi di Palomba mollano qualcosa a livello mentale, mentre la contesa si inasprisce: gli ospiti si rendono protagonisti di alcuni falli tecnici o antisportivi. Ne risulta un gioco estremamente spezzettato, con una difesa aggressiva da ambo le parti. 9-12 nei primi dei minuti con lo Stabia che si rifà sotto in maniera incalzante.
Al quarto periodo risale la china, con una frustata, la Folgore, che piazza un break di 6-2 nei primi tre minuti e acquisisce ossigeno prezioso. Non si segna per niente nei successivi tre minuti e mezzo, chiaro sintomo dell’agonismo messo in campo dalle due squadre. È il momento clou: decisivo il 13-2 dei tre minuti seguenti. Gli ospiti avvertono che la partita sta sfuggendo loro dalle mani si lasciano andare ad un nervosismo improduttivo, che coinvolge anche il quintetto di casa, che però fa valere il tasso tecnico maggiore, portando a casa la contesa, fino al 76-56 finale. Ora testa a Sala Consilina, dove i ragazzi di Palomba saranno attesi dalla Pallacanestro Trinità, seconda in classifica.