Questa mattina, al termine del corteo di protesta degli esercenti, il primo cittadino Torquato ha incontrato alcuni rappresentanti della categoria. Le parti sono rimaste sulle loro posizioni

di Valerio D’Amico

Restano invariate le posizioni del sindaco Manlio Torquato e di tutti i commercianti del centro di Nocera Inferiore dopo la protesta di questa mattina riguardo la nuova zona Ztl. Parola di Luca Orefice (nella foto), rap-presentante degli esercenti intercettato al termine del confronto di questa mattina con il primo cittadino: «L’incontro è stato molto costruttivo e si è svolto in un clima di assoluta serenità. Il sindaco ha sottolineato che resta della sua idea, anche se ha preso l’impegno di valutare le informazioni che si produrranno nei sessanta giorni di sperimentazione e ha promesso che valuterà con attenzione i dati prodotti da noi commercianti, dalla Polizia Locale e quelli relativi alle polveri sottili per l’inquinamento, non escludendo la possibilità di modificare il provvedimento».

Al corteo di questa mattina hanno partecipato tutti i titolari delle attività commerciali presenti nella zona e anche alcuni cittadini, assolutamente contrati all’estensione della zona a traffico limitato: «Siamo piuttosto soddisfatti dell’ottimo riscontro che la manifestazione di questa mattina ha avuto, nonostante l’iniziale sconforto di molti esponenti della nostra categoria – precisa Luca Orefice – nei prossimi giorni la protesta andrà avanti, attraverso una raccolta di firme tra i residenti. La stampa rappresenta, a proposito, uno strumento per invitare tutti i cittadini contrari alla nuova Ztl ad esprimere le proprie opinioni, nella speranza che le decisioni prese dagli organi competenti valutino anche le esigenze dei commercianti e di tutta la collettività».
Preciso e deciso il parere del primo cittadino di Nocera Inferiore Manlio Torquato: «Il provvedimento Ztl è stato preso dal comando di Polizia Municipale dopo ampio confronto con l’amministrazione e tutto è avvenuto in maniera assolutamente ragionevole ed equilibrata. Ciò nonostante attendiamo il periodo di sperimentazione, cercando di prendere in considerazione, già da ora, alcune delle proposte fatte dai commercianti. Non possiamo, di sicuro, stravolgere la zona a traffico limitato, perché è stata semplicemente estesa di una settantina di metri lineari, su di una strada destinata solo al traffico veicolare. In questo modo cerchiamo di combattere il disordine causato da auto parcheggiate in modo abusivo, accanto ai paletti dissuasori. Non può essere in alcun modo presa in considerazione l’ipotesi che le automobili entrino quasi all’interno dei negozi o che i conducenti sostino in maniera selvaggia per fare i loro comodi. Ricordo che sono stati modificati gli orari di attivazione del varco; siamo convinti che la zona del centro storico resterà a traffico limitato, così come accade in tutte le altre città a noi vicine».
Alla protesta degli esercenti si è unita anche quella di altri cittadini nocerini, che lamentano la congestione del traffico su altre arterie stradali, bloccate soprattutto nelle ore di punta: «Questo dato conferma l’opportunità della sperimentazione, che ci fornisce la misura dei flussi veicolari. Il senso della Ztl è quello di non creare caos e confusione nel centro storico».

 

Ascolta l’intervista integrale a Luca Orefice

Ascolta l’intervista integrale al sindaco Manlio Torquato

 

Lascia un commento