Il comune diventa non solo erogatore ma anche soggetto di promozione, programmazione e coordinamento delle attività didattiche cittadine. Nella prima seduta eletti presidente e vice nelle persone di Clotilde Franco e Patrizia Lamberti
Si è tenuta la settimana scorsa la prima riunione della Consulta della scuola. La Consulta, fortemente voluta dal sindaco, Manlio Torquato, rappresenta un organo consultivo e propositivo per quanto riguarda le politiche scolastiche, ed ha lo scopo primario di contribuire al miglioramento qualitativo del servizio scolastico nel territorio cittadino.
Con l’istituzione della Consulta il Comune si pone, nella realizzazione delle attività scolastiche, non solo come ente erogatore di servizi ma anche come soggetto di promozione, programmazione e coordinamento. Con la funzione di promozione si intende sviluppare azioni che prevedano l’inserimento della città nel circuito formativo, culturale nazionale ed internazionale. Con la programmazione si intende dare un respiro unitario ai vari progetti ed iniziative, contribuendo ad eliminare la frammentarietà degli stessi. Con la funzione di coordinamento invece si intende collaborare favorendo un rapporto di cooperazione tra tutte le scuole cittadine e soggetti diversi impegnati nella stessa iniziativa.
Nella prima riunione si è intanto deciso di articolare la Consulta in tre sub commissioni riferite alla Scuola primaria, alla secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado. Nell’occasione si è proceduto alla nomina del presidente e del vice presidente. Nel primo ruolo è stata eletta Clotilde Franco; nel secondo Patrizia Lamberti.