L’istituto ha aperto le porte a giovani e genitori per farsi conoscere al pubblico in vista delle iscrizioni peril prossimo anno scolastico
di Simona Falcone
Si è svolto sabato scorso, dalle 16:00 alle 19:30, presso la sede dell’istituto in via Monte Taccaro, il secondo incontro per l’orientamento del liceo classico-scientifico “don Carlo La Mura“.
Questo appuntamento fa parte di una serie di visite giornaliere che vengono individuate con il nome “open day”, che sta proprio ad indicare la giornata in cui gli istituti lasciano aperte le proprie porte alla comunità, sopratutto per scopi informativi.
Il corpo scolastico si è servito di varie aule in tre piani diversi. Ogni aula si concentrava su un determinato settore: si passava dall’arte alla scienza, dall’informatica alla matematica, in modo da presentare al meglio le diverse attività e i molti laboratori che il liceo offre ai suoi studenti e a quelli che decideranno di iscriversi.
I visitatori, accolti all’entrata da alcuni ragazzi incarnanti delle vere e proprie guide, venivano accompagnati nelle diverse classi, in cui i professori, con l’aiuto di alcuni alunni, spiegavano come l’istituto si approccia a quel particolare settore e come esso viene affrontato e approfondito nel corso dell’anno scolastico.
La maggior parte delle attività si sono svolte al piano d’entrata. Seguendo il corridoio si incontravano l’aula riguardante il piano lauree scentifiche, in cui sono state fornite informazioni circa gli aiuti che il liceo offre rispetto alla futura scelta universitaria; l’aula di fisica, in cui la materia veniva affrontata attraverso la visione di alcuni esperimenti; la classe “per viaggiare nel mondo” in cui venivano illustrati i diversi PON (programmi operativi nazionali) a cui il liceo aderisce, grazie ai quali gli studenti hanno anche la possibilità di fare viaggi all’estero.
Seguivano un laboratorio 3D, l’aula “Archimultimedia” che per dare visibilità anche alla sezione classica, ha esplorato il campo dell’applicazione della multimedialità allo studio delle lingue classiche, e la stanza “UNESCO e Volontariato” nella quale si ricordava che il liceo oltre ad essere incline a progetti di volontariato, è anche partner UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e quindi partecipa ai progetti da questo indetti.
Infine, accanto alla segreteria, si incontrava l’aula in cui si potevano compilare i moduli di iscrizione all’istituto. Una breve sintesi, ma chi verrà ai prossimi “Open day” non troverà solo quanto descritto. Appuntamento dunque a domenica 7 febbraio, dalle ore 10:30 alle 12:00, a sabato 13 febbraio e sabato 20 febbraio dalle 16:00 alle 19:30. Tutto si concluderà con l’ultimo appuntameto di domenica 21 febbraio.