I ragazzi di Palomba battono 60-53 la formazione di Sant’Antonio, in un match dall’alto carico agonistico. I gialloviola, primi al giro di boa, osserveranno un turno di riposo
di Marco Stile
Emozionante, stratosferico, vitale successo della Folgore nella quattordicesima giornata del girone A del campionato di Promozione Campania. I gialloviola di Marco Palomba superano 60-53 la Pallacanestro Abatese, giocando una gara intensa, con grandi picchi di concentrazione e soffrendo tanto. Affermazione fondamentale per i nocerini, che battono così la seconda in classifica, rosicchiando altri due punti alla stessa formazione napoletana. Nella prossima giornata, un turno di riposo per i gialloviola, che hanno già disputato i propri quattordici incontri previsti.
Partono bene i ragazzi di Palomba, che piazzano subito un parziale di 11-6 nei primi quattro minuti di gioco, mostrando un buon palleggio ed un livello alto di concentrazione. L’Abatese appare però una squadra molto organizzata. Entrambi i quintetti se la giocano a viso aperto, dimostrando la posizione di classifica che occupano; una spanna sopra i gialloviola che padroneggiano bene alcune azioni di contropiede. A fine primo quarto lo score è devastante: 27-13 per i padroni di casa, che vogliono assolutamente far propria la gara.
Importante anche il break di 6-0 nei primi 3 minuti, che distanzia ulteriormente i napoletani dalla Folgore. Partita molto nervosa e intensa dal punto di vista agonistico, condita da diversi falli e dal costante incitamento degli spettatori di parte abatese sugli spalti. Il vero risultato, a questo punto del match, è che si gioca decisamente di meno nel secondo periodo, con il tempo di gioco spezzettato da continue interruzioni. Al nono minuto del secondo quarto c’è anche spazio per un fallo tecnico chiamato all’Abatese, chiaro sintomo dell’inasprimento della contesa. La gara prosegue secondo la sua naturale inerzia al principio del terzo periodo, senza alcun tipo di break.
All’improvviso, a tre minuti dalla fine, gli ospiti prendono in mano il match con tre canestri in rapida successione. Abatese davvero pericolosa in fase offensiva, soprattutto tramite penetrazioni. In grande sofferenza, a questo punto del match, la Folgore, che stringendo i denti risale la china.
La difficoltà persiste quando i gialloviola calano alla distanza anche all’inizio dell’ultimo periodo di gioco.
Ma se c’è una cosa che non manca a questa formazione, è il cuore. Quello che permette alla Folgore di avere il grande merito di resistere e di tirare e fuori gli artigli e trovare punti preziosi. Gli ospiti mollano un po’ concedendo qualcosa di troppo ai propri avversari. La squadra di Palomba ha dalla sua una qualità maggiore, e riesce a trovare il bandolo della matassa, mettendo a tacere tutti. Dalla gara di oggi emerge una sola indicazione: chi vorrà vincere il campionato dovrà passare da Nocera.
RISULTATO
FOLGORE NOCERA – PALL. ABATESE 60-53 (27-13, 37-20, 46-39, 60-53)