Alle 21 nel circolo di via Castaldo 29 arrivano Shut up Munch, che presentaranno una nuova lettura del loro album “Rapporti di forza”
 
di Sofia Russo

La difficoltà del vivere i rapporti interpersonali, l’incapacità di comunicare con gli altri, la tensione continua verso l’altro e i conflitti irrisolti. “Rapporti di forza”, il concept album degli Shut up Munch, giovane gruppo salernitano, è un racconto da cui l’individuo ne esce sconfitto, schiacciato. Le sonorità sono colte e ricercate, espresse con un rock elettronico di atmosfere ipnotiche.

“Rapporti di forza” è composto da dieci brani che hanno l’obiettivo di far perdere continuamente le proprie tracce ponendo e immediatamente eliminando i punti di riferimento fissi per l’ascoltatore. Una forma-canzone imprevedibile con cambi di tempo e bridge schizofrenici.
L’album, presentato lo scorso 19 dicembre in anteprima ad Angri, verrà riproposto sabato 23 gennaio all’associazione Punto Lab di Nocera Inferiore, in via Castaldo 29, alle ore 21.00, con un live set totalmente inedito, meno spinto e più trip.
I ragazzi sono approdati a questo progetto portando le loro esperienze, non solo musicali ma anche personali, dando un tocco di personalismo alle loro canzoni che così toccano direttamente il cuore e la mente dell’ascoltatore. Il gruppo si snoda tra Nocera, Cava e Salerno, arricchendo il panorama sempre crescente di artisti locali emergenti che, però, difficilmente trovano riconoscimento nei cartelloni musicali dei nostri territori.
La ricchezza artistica del nostro comprensorio va promossa, divulgata, per dare spazio e possibilità di espressione anche a chi non cammina nei canali ufficiali e istituzionalizzati, ribaltando i rapporti di forza esistenti. È questo lo spunto che ha fatto partire la collaborazione tra gli Shut up Munch e i ragazzi del Punto Lab, che sin dalla loro nascita, lo scorso 5 giugno, hanno cercato di portare a Nocera Inferiore la fresca musica emergente, coltivata nei giardini segreti dei sogni di tanti giovani dell’Agro.
Età media 23 anni, gli Shut up Munch hanno partecipato al Red Bull Tour Bus 2015 facendo da spalla ai Lacuna Coil e al Campania Eco Festival 15 aprendo i concerti dei 99 Posse e di Morgan. Inoltre già vantano collaborazioni live con Iori’s Eyes e Roberto Angelini.
Dal 29 gennaio sarà disponibile l’album “Rapporti di Forza” in tutti gli stores digitali e fisici, in uscita per Casa Lavica Records.
Per chi volesse approfondire:
Band Official Page
https://www.facebook.com/ShutUpMunch/?fref=ts
Label Official Page
https://www.facebook.com/casalavica/?fref=ts

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento