Mancano solo 15 giorni all’ufficiale entrata in vigore della nuova forma di raccolta differenziata. A breve la distribuzione delle buste colorate. L’assessore Francesco Scarfò: «Sfida importante per l’intera città»

di Carmine Vitale

È ufficialmente partito il countdown per l’inizio della raccolta differenziata porta a porta a Nocera Inferiore. Questa mattina, l’assessore Francesco Scarfò ha ampiamente presentato l’ambizioso progetto su cui l’amministrazione Torquato ha voluto investire con decisione.

Si partirà tra una settimana esatta con la distribuzione della varie buste colorate, ognuna delle quali destinate ad un determinato tipo di rifiuto e, per rendere agile la distribuzione, verranno comunicati i quattro punti dove sarà possibile reperire le nuove buste. Sulla data di partenza l’assessore ha spiegato: «Partiremo tra circa 15 giorni con il porta a porta e contiamo sulla collaborazione dei cittadini per rendere agile tutta l’operazione di raccolta».
Grande attenzione intorno al progetto per cui Scarfò ha poi sottolineato: «Realizzeremo una vera e propria campagna informativa nei quartieri nocerini per spiegare in che modo differenziare correttamente e quali benefici sarà possibile trarne sia a livello ambientale che economico».
Proprio a tal proposito l’amministrazione comunale sta provvedendo a realizzare una regolamentazione ad hoc per gli ispettori ambientali che dovranno supportare e controllare l’efficienza del servizio e, per cui, sono previsti anche eventuali nuovi reclutamenti. In appendice anche l’intervento del presidente della Nocera Multiservizi, Ferdinando Argentino, che ha chiarificato le molte voci contrastanti intorno al caso assunzioni proprio per la Multiservizi nocerina: «La nostra priorità è stata quella di accelerare i bandi d’assunzione per consentire una partenza serena al progetto del porta a porta – ha esordito Argentino – Abbiamo indetto una gara per 10 lavoratori a tempo determinato e sono state registrate più di 1600 candidature, ora sfoltite a 1417. Per rendere assolutamente trasparente la selezione ci sarà un sorteggio pubblico a cui presenzierà un notaio». La data è fissata per il prossimo venerdì 22 gennaio, presso il centro sociale di via Loria, dove si provvederà ad un sorteggio aperto alla cittadinanza e agli organi d’informazione. In chiusura, sempre Argentino, ha comunicato l’intento di voler integrare nuovi automezzi per le attività di spazzamento e raccolta su cui s’è già messa in moto la macchina comunale.

 

Nelle foto di Carmine Orlando in alto Ferdinando Argentino e Francesco Scarfò. Sotto un’immagine della conferenza

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento