L’associazione per la lotta alla criminalità organizzata a fine mese sarà presente anche nella città capofila dell’Agro. Il presidio sarà intitolato a Jerry Essan Masslo

di Marco Stile

Un passo avanti per tutta la comunità, un gesto importante in una terra, in passato, martoriata da un fenomeno che affligge tutto il Meridione. “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sarà presente anche a Nocera Inferiore dal prossimo 30 gennaio, giorno dell’inaugurazione del presidio che sarà intitolato alla memoria di Jerry Essan Masslo ed avrà come area di competenza la città capofila dell’Agro.

Ma chi era Masslo? Nato e cresciuto in Sudafrica, arrivò in Italia da immigrato e si stabilì a Villa Literno, dove fu assassinato da una banda di criminali il 25 agosto del 1989. Della sua vita si conoscono poche informazioni, che comunque bastarono per colpire lo stato d’animo dell’Italia intera. Dalle ricostruzioni dell’epoca emerse che Maslo, quel 25 agosto, fu ucciso nel tentativo di sventare una rapina alle proprie tasche, che conservavano gelosamente il frutto di mesi di lavoro nei campi di pomodori.
La storia di Maslo, la stessa di tantissime anime che con lui condividevano gli stessi trascorsi, suscitò clamore nella società dell’epoca, che prese coscienza di un problema che è ancora oggi sotto gli occhi di tutti: migliaia di vite umane si spezzano ogni giorno durante un ultimo, speranzoso tragitto verso l’Europa. Proprio questo è il movente che ispira “Libera” a radicarsi anche in una città importante come Nocera Inferiore: l’obiettivo è quello di orientare il proprio lavoro su temi importanti, come la lotta alla povertà, alle discriminazioni, ma soprattutto la memoria delle vittime innocenti della mafia, da sempre un punto fisso nell’agenda dell’associazione.
Si parte, dunque, il 30 gennaio. L’inaugurazione inizierà alle 17.30, con il programma che prevede un’esibizione di tiro alla fune in Piazza Diaz, che vedrà protagonisti alcuni rappresentanti della comunità Indiana. A seguire, dalle 18, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, l’ufficialità della nascita del Presidio di Nocera Inferiore, introdotta da un’esibizione musicale da parte di membri della comunità Ucraina. Prenderanno la parola Anna Garofalo, referente provinciale di Libera a Salerno, e Fabio Giuliani, referente regionale per la Campania; interverranno anche Renato Natale, sindaco di Casal di Principe e presidente dell’associazione Jerry Masslo e Davide Pati, vicepresidente nazionale di Libera. Il referente del presidio nocerino sarà Francesco Vecchione, giovane studente di giurisprudenza, da sempre un punto fisso di Libera nel territorio salernitano.

Lascia un commento