Il cacao è un alimento miracoloso per mente e corpo. Aiuta il sistema nervoso e alza i livelli dell’umore. Riduce  i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e altri marcatori dell’ansia

di Annamaria Norvetto

«Mangiare un quadratino di cioccolata e avvertire una piccola carica in più non è una suggestione. Il cacao contiene sostanze, come la feniletilamina e la caffeina, in grado di fornire energia. Ma non solo: queste componenti favoriscono anche la concentrazione mentale. Ricordiamoci, però, che il potere “energizzante” della cioccolata è massimo in quella fondente e minore in quella al latte».
Lo dichiara Stefano Bottelli, maitre chocolatier e blogger di Style.it, fornendo sul sito del magazine un quadro dettagliato delle proprietà energizzanti del cioccolato, in particolare di quello fondente (dove la concentrazione del cacao è almeno del quarantacinque per cento). Infatti, quando si parla di cioccolato, è importante fare una distinzione ben precisa tra cioccolato al latte, bianco, e fondente o extra fondente. «Il cacao – afferma il maitre chocolatier Bottelli – è la sostanza contenuta nella cioccolata fondente e in quella al latte. Ma la sua concentrazione è variabile: massima nella cioccolata fondente, minore in quella al latte. E nulla, invece, nella cioccolata bianca, a base di latte e burro di cacao».

Il cioccolato è ricavato dai semi di cacao, dalla cui polvere viene estratta la materia prima che da vita a questo alimento tanto amato, al cui interno è presente anche il burro di cacao. Gli effetti positivi della cioccolata sull’organismo sono numerosi, a partire dall’azione antidepressiva esercitata sul nostro stato d’animo dovuta a un meccanismo ormonale ben preciso. «Quando mangiamo cioccolata – spiega Bottelli – favoriamo all’interno del nostro organismo la creazione di serotonina, ovvero dell’ormone deputato a farci avvertire una sensazione di appagamento e benessere. Inoltre, la cioccolata di qualità può regalarci diversi benefici. Quali? Può contrastare l’emicrania, avere un potere antinfiammatorio, combattere problemi cardiovascolari come l’ipertensione, giovare alle persone con diabete di tipo due e avere un’azione preventiva nei confronti del cancro al colon. Il cioccolato fondente può ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e altri marcatori dell’ansia. Ad aver ricordato tutti questi effetti salutari della cioccolata sono stati, proprio di recente, esperti mondiali riunitisi a San Diego (California) per il National Meeting and Exposition dell’American Chemical Society (ACS)».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento