Il cacao è un alimento miracoloso per mente e corpo. Aiuta il sistema nervoso e alza i livelli dell’umore. Riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e altri marcatori dell’ansia
di Annamaria Norvetto
«Mangiare un quadratino di cioccolata e avvertire una piccola carica in più non è una suggestione. Il cacao contiene sostanze, come la feniletilamina e la caffeina, in grado di fornire energia. Ma non solo: queste componenti favoriscono anche la concentrazione mentale. Ricordiamoci, però, che il potere “energizzante” della cioccolata è massimo in quella fondente e minore in quella al latte».
Lo dichiara Stefano Bottelli, maitre chocolatier e blogger di Style.it, fornendo sul sito del magazine un quadro dettagliato delle proprietà energizzanti del cioccolato, in particolare di quello fondente (dove la concentrazione del cacao è almeno del quarantacinque per cento). Infatti, quando si parla di cioccolato, è importante fare una distinzione ben precisa tra cioccolato al latte, bianco, e fondente o extra fondente. «Il cacao – afferma il maitre chocolatier Bottelli – è la sostanza contenuta nella cioccolata fondente e in quella al latte. Ma la sua concentrazione è variabile: massima nella cioccolata fondente, minore in quella al latte. E nulla, invece, nella cioccolata bianca, a base di latte e burro di cacao».
Il cioccolato è ricavato dai semi di cacao, dalla cui polvere viene estratta la materia prima che da vita a questo alimento tanto amato, al cui interno è presente anche il burro di cacao. Gli effetti positivi della cioccolata sull’organismo sono numerosi, a partire dall’azione antidepressiva esercitata sul nostro stato d’animo dovuta a un meccanismo ormonale ben preciso. «Quando mangiamo cioccolata – spiega Bottelli – favoriamo all’interno del nostro organismo la creazione di serotonina, ovvero dell’ormone deputato a farci avvertire una sensazione di appagamento e benessere. Inoltre, la cioccolata di qualità può regalarci diversi benefici. Quali? Può contrastare l’emicrania, avere un potere antinfiammatorio, combattere problemi cardiovascolari come l’ipertensione, giovare alle persone con diabete di tipo due e avere un’azione preventiva nei confronti del cancro al colon. Il cioccolato fondente può ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e altri marcatori dell’ansia. Ad aver ricordato tutti questi effetti salutari della cioccolata sono stati, proprio di recente, esperti mondiali riunitisi a San Diego (California) per il National Meeting and Exposition dell’American Chemical Society (ACS)».