In piazzetta Petrosini domani il via ad una campagna contro i mozziconi buttati per strada: è infatti in dirittura di arrivo una legge che punirà con multe chi lo fa
Domani 17 gennaio, in piazzetta Petrosini, a Nocera Inferiore, dalle 09:45 alle 13:30 ci sarà la presentazione del nuovo progetto in campo ambientale dell’associazione “Amici di Cicalesi”. L’iniziativa riguarderà una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono in strada dei mozziconi di sigaretta.
L’idea è nata dopo l’avvio dell’iter per approvare una legge che permette di multare i cittadini che buttano in strada i mozziconi di sigarette.
La legge manca solo di un ultimo passaggio al Senato: da quel momento chi butta a terra un mozzicone rischierà una multa da 30 a 150 euro.
Tanti ignorano, infatti, che il mozzicone contine numerose sostanze inquinanti come benzene, nicotina, gas tossici, ammoniaca, agenti radiottivi come polonio 210 e l’acetato di cellulosa. Nonostante ciò sono immessi nel ambiente senza nessun criterio e nessuna precauzione.
A chi si presenterà domattina l’associazione regalerà, fino ad esaurimento scorte, un cofanetto porta mozziconi.