Il 23 gennaio la finale al Sigep di Rimini del concorso nazionale promosso dalla Fabbri. In palio un carretto gelati del valore di circa 13mila euro
di Virginia Vicidomini
È il variegato all’amarena di Carmine Imparato uno dei sei gelati finalisti del concorso indetto dalla Fabbri “Gelato 100 e lode”.
La “Fabbri 1905”, azienda celebre nel mondo per l’amarena e gli sciroppi alla frutta, ha indetto un concorso a premi che si è svolto dal 15 marzo al 15 settembre 2015, coinvolgendo sia i consumatori che i produttori di gelato artigianale: è stata data, infatti, la possibilità ai gelatieri di tutta Italia di creare un gusto avente come ingrediente obbligatorio l’amarena Fabbri. I votanti erano semplicemente i clienti che, attraverso un codice, potevano esprimere la loro preferenza via SMS.
La gelateria, che opera a Nocera Inferiore ed è gestita da quattro anni da Carmine Imparato e Maria Gallo, ha deciso di proporre per il concorso un variegato all’amarena, scelta decisamente premiata dai consumatori.
Il gelato si è infatti classificato non solo tra i primi sei in tutta Italia ma è arrivato addirittura primo fra questi, rendendo possibile l’accesso alla seconda fase della gara.
La premiazione avverrà al Sigep 2016, salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazioni artigianali. La manifestazione, una delle più importanti al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianali, è giunta alla sua trentasettesima edizione.
La giornata del 23 gennaio sarà dedicata alla preparazione dei gelati mentre il 24 gennaio si procederà all’assaggio e alla premiazione.
A decretare il vincitore sarà questa volta una giuria tecnica, composta da giornalisti ed esperti del settore.
«Nel mese di gennaio dello scorso anno siamo stati al Sigep – spiega Carmine, ancora soddisfatto ed incredulo per il successo ottenuto – dal momento che siamo clienti Fabbri, l’azienda ci ha proposto di partecipare al concorso e abbiamo deciso di aderire: l’obiettivo era quello di creare un gusto che contenesse come ingrediente l’amarena, sbizzarrendosi con la fantasia». La scelta è stata quella di percorrere un sentiero tradizionale, dando risalto all’ingrediente chiave.
«Invece di accostare l’amarena al cioccolato fondente, alla cannella, ho preferito valorizzare il prodotto primario, creando un variegato all’amarena con gelato fiordilatte, amarena Fabbri e una spolverata di granella di noci – continua Carmine – la nostra decisione è risultata vincente: abbiamo ottenuto circa 10mila preferenze, classificandoci quindi al primo posto, distaccandoci nettamente dal secondo classificato»
Il vincitore del concorso si aggiudicherà un carretto gelati del valore di oltre 13mila euro.
La soddisfazione è tanta, la prossima tappa rappresenta una sfida ancora più difficile ma stimolante, che premia il talento ed il gusto.