L’amministrazione ha diffuso il bando che permetterà a privati o associazioni di curare diverse aree del comune, ottenendo in cambio visibilità per la propria attività
di Pierluigi Faiella
Sul sito ufficiale del comune di Castel San Giorgio è stato diffuso il bando dell’iniziativa “Adotta un’aiuola”. I cittadini interessati potranno fare domanda per “adottare” un’area verde sita nel territorio comunale, impegnandosi di curarla e gestirne la manutenzione.
L’obiettivo da parte dell’amministrazione è quello di tenere curate diverse zone del comune impegnando però attivamente la cittadinanza. A fare domanda potranno essere sia privati cittadini, ma anche associazioni, scuole, commercianti o imprese cittadine. Tutti coloro che si impegneranno in questa iniziativa dovranno preoccuparsi di mantenere pulita l’area di loro competenza, smaltendo i rifiuti; dovranno inoltre tagliare l’erba in modo che non superi i dieci centimetri e estirpare le erbacce. I gestori, poi, dovranno anche eseguire la potatura degli arbusti, ricordandosi di innaffiare periodicamente l’area verde o l’aiuola a essi affidata. Ogni area sarà affidata per un periodo di tre anni, anche se si potrà esercitare un diritto di recesso da comunicare però almeno tre mesi prima. I gestori in cambio otterranno dal comune l’installazione di una targa che gli garantirà visibilità e che sarà posta all’interno dell’area a essi affidata. Il modulo per presentare la propria domanda di partecipazione all’iniziativa può essere scaricato dal sito ufficiale del Comune. Una volta compilata, la domanda dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Castel San Giorgio.