Durante i mesi freddi aumentano significativamente le possibilità di contrarre raffreddore e influenza. Si sa: prevenire è meglio che curare. La soluzione viene dalle api
di Annamaria Norvetto
«Il nome della propoli deriva dal greco propolis che significa a difesa della città, cioè dell’alveare». Lo spiega la naturopata Maria Rita Insolera, sul sito web dedicato alle cure naturali (curenaturali.it), dove elenca le incredibili proprietà curative della propoli.
Si tratta di una miscela di sostanze naturali che le api raccolgono dalle piante ricche di balsami, e che successivamente rielaborano con gli enzimi delle proprie ghiandole salivari. Gli insetti impiegano questa miscela complessa per sigillare le pareti dove l’ape regina depone le uova, e proteggerle così dall’attacco di batteri e parassiti. La propoli è un farmaco naturale che si conosce da circa sei mila anni: i primi a utilizzarla furono gli Egizi che la utilizzavano per curare le infezioni dell’apparato respiratorio e per disinfettare le ferite.
«Nel 1960 – scrive la dottoressa Insolera – il ricercatore francese Pierre Lavie confermò le numerosi proprietà antivirali e antibatteriche di questa sostanza. Grazie agli acidi organici e alle sostanze polifenoliche che contiene, la propoli garantisce una duplice funzione: di tipo batteriostatico, che impedisce la moltiplicazione dei germi, e di tipo battericida, che permette di ucciderli. Questa sua attività è ulteriormente potenziata dalla sua capacità di aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri». Quando si avvertono i primi sintomi di un malessere stagionale, spruzzare un po’di propoli sul palato, aiuterebbe ad accelerare la guarigione e a prevenire il peggioramento dello stato influenzale. «L’azione immunostimolante della propoli – conclude Insolera – fa crescere la resistenza dell’organismo, stimolando, grazie ai flavonoidi presenti, la sintesi degli anticorpi e l’attività dei macrofagi, in grado di inglobare l’agente patogeno estraneo e di digerirlo. La sua capacità di stimolare le difese immunitarie generali aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento e a combatterle qualora siano sopraggiunte».