Successo casalingo per i ragazzi di coach Palomba, che battono l’Athletic System 56-52. Girandola di emozioni, ma alla fine la spuntano i gialloviola, ora a 22 punti in classifica
di Marco Stile
La Pallacanestro Folgore soffre tanto ma riesce a battere l’Athletic System San Giorgio con il punteggio di 56-52 nella dodicesima giornata del Girone A di Promozione Campania, in una gara piena di emozioni. I gialloviola concludono il primo quarto in leggero svantaggio, schiacciano i propri avversari nel secondo periodo, per poi farsi rimontare e sorpassare a cavallo tra la terza e l’ultima frazione di gioco, fino al ribaltone finale. Napoletani combattivi e precisi al tiro, ma alla fine i gialloviola di coach Palomba riescono ad avere la meglio, grazie ad una prestazione di carattere, seppur con qualche errore di troppo in fase offensiva.
Manovra avvolgente, quella del San Giorgio, che spesso va al tiro con facilità nei primi minuti di gioco; buona anche la circolazione di palla della Folgore, che concede poco spazio ai palleggi per privilegiare gli scambi veloci. Poco incisivi, invece, i gialloviola nei rimbalzi offensivi, con un parziale di 12-5 in favore degli ospiti nei primi otto minuti del primo quarto che mette subito le cose in chiaro: il San Giorgio ha voglia di fare la partita.
Anche all’inizio del secondo quarto si segna poco, con diversi tiri forzati. Ma, all’improvviso, il lampo della Folgore: In 4 minuti i gialloviola realizzano un break di 7 punti a 0, vanificando gran parte del lavoro degli ospiti. San Giorgio non segna nei primi 6 minuti del secondo quarto, complice l’attenzione gialloviola nella difesa a zona 2-3. Un gran momento dei padroni di casa, abili a piazzare un parziale di 10-1 su un Athletic che cala alla distanza. Alla fine, conti alla mano, risulta strepitoso il secondo quarto della Folgore, terminato 23-3 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto gli ospiti provano a risollevarsi con una notevole precisione nel tiro, specie dai cinque metri in su. È tanta, per i ragazzi di Palomba, la difficoltà nell’ostacolare il tiro degli avversari, spesso fin troppo pulito. Se la Folgore aveva dominato il secondo periodo, salta all’occhio uno strepitoso terzo quarto disputato dal San Giorgio, che crea non poche difficoltà ai gialloviola, in completa bambola per otto minuti abbondanti. 11-21 in favore dei napoletani il risultato parziale.
Nel quarto periodo, con lo score in bilico, la contesa diventa palpitante. I padroni di casa sprecano tanto, con il San Giorgio lesto ad approfittarne. Le due squadre onorano l’impegno, giocando punto a punto e non risparmiando le proprie forze, finché gli ospiti passano in vantaggio 49-50 quando mancano quattro minuti e mezzo alla fine della partita.
È un attimo. Arriva, improvvisa ed impetuosa, la reazione d’orgoglio della Folgore, che riesce a riemergere e, complice il calo psicofisico di San Giorgio, porta a casa canestri decisivi in contropiede, trascinando la gara fino al risultato finale. Ora c’è da battere il Jolly Group Salerno, per continuare ad inseguire l’obiettivo di terminare in testa il girone d’andata.