Il coordinamento provinciale di Salerno rilancia l’iniziativa del Forum Day. Lo scopo? Avvicinare i giovani ai decisori politici. Invitato il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato
di Sara C. Santoriello
Una nuova concezione degli stati generali delle politiche giovanili, questa volta, rielaborata dal coordinamento provinciale, dall’associazione MobyDick, con il patrocinio istituzionale del Comune di Padula, della Comunità Montana del Vallo di Diano e della Provincia di Salerno.
Il 9 gennaio si riuniranno alla Certosa giovani, relatori, interlocutori, rappresentanti del terzo settore e degli altri Forum presenti sul territorio.
Tra gli obiettivi principali c’è quello di avvicinare i giovani alla politica facendoli interagire in prima persona con esponenti dell’amministrazione locale. Da questo incontro potrebbero nascere spunti validi per la stesura di un inventario, frutto di uno scambio di esperienze, per esportare le iniziative da un comune all’altro.
Il coordinamento spiega che «la Campania ha il più alto indice di natalità d’Italia e oggi vanta la più alta percentuale di giovani ponendo la regione al primo posto tra quelle più giovani d’Italia, un capitale che data la crisi e economica è spesso costretto ad emigrare e abbandonare il proprio territorio. Nonostante le mille difficoltà, la provincia di Salerno è quella che in Italia raccoglie il maggior numero di forum dei giovani comunali che rappresentano un vero e proprio punto di incontro per le eccellenze giovanili dei vari territori».
Naturalmente il forum dei giovani di Nocera Inferiore non poteva non aderire all’evento. Il presidente Angelo Guadagno ed il delegato provinciale Vincenzo Sellitto colgono l’occasione per complimentarsi con Antonfabio Morena, Francesco Barbarito, Domenico Di Gaeta e Walter Casciello, organizzatori del Forum Day e membri del consiglio direttivo del coordinamento.
«Sabato saremo in prima fila – ci dice Angelo Guadagno – con la speranza di essere in compagnia del sindaco Manlio Torquato o di qualche rappresentante della Giunta o del Consiglio comunale. Ci auspichiamo, inoltre, che tutti i presenti possano fare tesoro di questa straordinaria esperienza e che il prossimo Coordinamento possa finalmente accogliere e vedere la presenza dei forum dei giovani di tutti i comuni dell’intera provincia. A tal proposito un doppio invito sia agli amministratori locali che ai giovani salernitani: il forum dei giovani è partecipazione, crescita umana-sociale e politica sia dei singoli giovani ma soprattutto dell’intera comunità».
Ancora oggi, a vent’anni dalla nascita della piattaforma, alcuni Comuni sono sprovvisti di un Forum: Nocera Superiore, per esempio, attraverso il comitato promotore “#IoVoglioRestare”, sta cercando di aggregare una componente giovanile che contribuisca alla sua costituzione.