Bilancio positivo per la programmazione natalizia. Ancora tanti eventi per celebrare l’Epifania e iniziare in musica il nuovo anno

di Annamaria Norvetto
«Il cartellone natalizio ha riscontrato un enorme successo». Lo ha dichiarato l’assessore al turismo Saverio D’Alessio, durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina al Palazzo di città di Nocera Inferiore. Durante l’incontro, si è reso possibile tirare le somme degli avvenimenti natalizi che hanno intrattenuto i cittadini prima e durante le festività.

«Abbiamo avuto presenze dall’intera provincia di Salerno e da altre province della Campania per il videomapping in 4D. Oltre alle proiezioni animate, grande riscontro anche per il “Christmas village” e la mostra fotografica “Nocera città della fotografia”. Terminiamo questi ultimi giorni della programmazione con l’appuntamento al borgo Vescovado alle 19.30 con “La cavalcata dei Re magi” e alle 20.30 con “La discesa della Befana dal campanile”, per poi concludere domani con la manifestazione delle moto d’epoca in Piazza Amendola».
Il concerto dei Ricchi e Poveri, band attesa in realtà già per la serata di oggi, è stato spostato per via delle condizioni meteorologiche all’8 di gennaio: sono tantissimi i cittadini che aspettano con ansia l’esibizione della storica band italiana. «Le condizioni meteo – ha spiegato il sindaco Manlio Torquato – avrebbero impedito la piena serenità di svolgimento del concerto e abbiamo quindi deciso di spostare la data a venerdì 8 gennaio. Per quanto riguarda Enzo Avitabile, l’amministrazione non ha ritenuto opportuno investire sulla sua venuta perché il musicista è stato già presente nei giorni scorsi in un comune poco distante da Nocera Inferiore». L’avvenimento natalizio che ha attirato di più l’attenzione dei cittadini e degli spettatori, spesso provenienti anche da lontano, è stata indubbiamente la proiezione in videomapping 4D di immagini animate. «Una delle cose importanti da far sapere – ha concluso il sindaco- alle persone è che i costi complessivi per le proiezioni ammontano a circa 11.000 euro. Spesa totalmente simbolica, in relazione al positivo e totale coinvolgimento delle persone».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento