Checco Zalone con “Quo Vado” supera in tre giorni Star wars, ma c’è il trucco: è stato distribuito in 1500 copie e occupa il 40% delle sale italiane nel periodo di maggior afflusso
di Simona Falcone
Sono tre i film che il primo fine settimana del nuovo anno ha portato sul grande schermo: una commedia, un film drammatico e un film d’animazione.
Il 1 gennaio 2016, è uscito “Quo vado” di Gennaro Nunziante, che vede come attore protagonista Checco Zalone.
Il comico pugliese al suo terzo film, pur non distaccandosi dal suo personaggio e dal suo personale modo di fare comicità, ottiene grande successo di pubblico: il film è campione di incassi in Italia con 22 milioni di euro nei primi tre giorni di programmazione. Più di Star wars. Niente quindi potrebbe impedirgli di superare se stesso, in particolare di scavalcare il suo “Sole a catinelle” e di posizionarsi al secondo posto della classifica degli incassi più alti di sempre nel nostro paese.
Zalone interpreta un figlio cresciuto dal padre con il mito del posto fisso, che a 40 anni vive quella vita piena di agi e comodità che per lui rasenta la perfezione. Figlio però anche del suo tempo, viene colpito da una nuova riforma varata dal governo che sarà per lui croce e delizia. I numerosi spostamenti geografici a cui sarà costretto lo condurranno verso la scoperta di una vita diversa, quasi perfetta anche senza i vecchi comfort.
Lo stesso giorno è uscito nei cinema italiani, in sole 24 sale, il nuovo film del regista giapponese Hirokazu Kore-eda “Little Sister“. La pellicola drammatica, presentata in concorso al Festival di Cannes 2015, racconta la storia di tre sorelle che in seguito alla morte del padre, conoscono la loro quarta sorella, frutto di quell’amore per il quale erano state abbandonate 15 anni prima. Dopo quell’incontro, la sorellastra Suzu accetta di trasferirsi a casa dalle nuove sorelle.
Il primo venerdì dell’anno ha proposto infine la trasposizione animata del noto romanzo dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe“. Pellicola fedele al romanzo, racconta inizialmente la storia di Prodigy, una bambina che è costretta a vivere ogni secondo della sua vita nel modo in cui la mamma lo ha organizzato, con l’unico scopo di entrare in una facoltà prestigiosa. D’estate però, i suoi tempi scanditi e organizzati vengono stravolti dal suo anziano vicino di casa che decide di raccontarle la storia di un piccolo principe che conobbe molto tempo prima nel deserto.
La settimana dal 4 al 10 gennaio vedrà la proiezione nelle sale cinematografiche di altri 5 nuovi film: Machbet di Justin Kurzel per cui sono state spese parole importanti da parte della critica, Assolo di Laura Morante al suo secondo film da regista, Karol di Todd Haynes con 5 candidature ai Golden Globe tra cui miglior regia e miglior film drammatico, La grande scommessa di Adam Mckay e The Vatican Tapes di Mark Neveldine.