Connubio perfetto tra ingredienti dal sapore dolciastro e quelli dal gusto più deciso, quello proposto è un piatto che fa venire l’acquolina in bocca veramente a tutti

di Giusy Esposito
Nel giorno più scintillante dell’anno, tra auguri e festeggiamenti, non può mancare il vero protagonista della serata, il buon cibo. Come in ogni famiglia nocerina, anche nella mia vi sono varie tradizioni e quella che mi è più a cuore è la preparazione della cena.

La magia ha inizio nella cucina della nonna, che si riempie dei profumi di spezie e dell’odore di pesce fresco. La cena ha inizio per le ore 20 e, nel frattempo, per sconfiggere la fame la nonna prepara le sue frittelle di alici, mentre mia zia riunisce me e le mie cugine per aiutarla nella preparazione, proprio come facciamo tutti gli anni.
Ognuna di noi ha il suo compito, c’è chi lava le verdure, chi le taglia e chi si occupa della pulizia del pesce, ma il compito più delicato è la composizione e la chiusura del cartoccio di salmome. Connubio perfetto tra ingredienti dal sapore dolciastro e quelli dal gusto più deciso, il cartoccio è il piatto forte della serata. Una ricetta semplice ma gustosa, che fa venire l’acquolina in bocca veramente a tutti, anche a chi non ama il pesce.

INGREDIENTI (dosi per ogni singolo cartoccio)
1 trancio di salmone
1 o 2 cucchiai di capperi
1 o 2 cucchiai di olive Taggiasche
8 pomodorini
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Timo e origano freschi
Scorza di arancia grattugiata
Olio e sale q.b.
Carta da forno o di alluminio e spago

PREPARAZIONE
Ponete i filetti di salmone, precedentemente privati di lische e lavati sotto acqua fredda, ognuno nel proprio cartoccio, realizzato con un pezzo di carta forno o di alluminio, e adagiateli in una teglia.
Tritate gli aromi e aggiungeteli in una ciotola con olio, sale e pepe. Mescolate bene il composto e cospargetelo su tutta la superficie del trancio e sui lati.
Intanto, mentre il salmone marina leggermente, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. In una padella, lasciate scaldare un po’ d’olio con gli spicchi d’aglio, aggiungete i pomodorini e saltateli velocemente a fuoco vivo per pochi minuti. Unite le olive e i capperi che avete dissalato lasciandoli immersi per almeno un’ora in acqua pulita e fredda e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate sul fuoco altri 2 minuti e spegnete. Distribuite i pomodorini, le olive e i capperi sopra ogni trancio, aggiungete foglioline di timo, un filo d’olio e la scorza di arancia grattugiata.
Chiudete la carta forno a cartoccio e legatela con uno spago.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, successivamente infornate la teglia con i cartocci per 15 minuti.
Una volta trascorso il tempo di cottura, servite. Una volta aperti i cartocci, lasciatevi deliziare da questo piatto gustoso che vi accompagnerà verso l’anno nuovo.

Lascia un commento