Generale soddisfazione per il cartellone natalizio messo a punto dall’amministrazione Torquato, e non mancano suggerimenti per migliorare ancora la vivibilità

di Tania Pentangelo

Si accende il Natale a Nocera. Diverse sono le iniziative offerte dall’Amministrazione comunale, a partire dal  Christmas Village con le sue “casette” caratteristiche e l’area di pattinaggio per i più piccoli a piazza del Corso, continuando con i mercatini in via Matteotti, fino a giungere a piazza Diaz dove protagonista é la proiezione del video mapping in 4D, evento esclusivo per la regione Campania.

Un successo tangibile giá solo passeggiando per le strade della città. Ma cosa ne pensano i cittadini?
«Abito in periferia e quando ho visto tutto questo per la prima volta sono rimasta a bocca aperta. E’ uno spettacolo», dice la signora Teresa Capasso. Condivide la stessa idea anche il signor Roberto Tedesco che asserisce di sentire ogni anno sempre di più lo spirito natalizio. Una città che ha risposto positivamente alle novità proposte e un’affluenza che vanta numeri che vanno oltre le aspettative.
«Sono ottime iniziative per la città perché attirano persone dai paesi limitrofi e trattengono quelle di Nocera a Nocera incrementando l’economia. É un esperimento ben riuscito e sicuramente da riproporre», sottolinea Annamaria De Prisco.
Ampi consensi, dunque, e non manca anche qualche proposta da parte dei cittadini, come quella di dislocare le manifestazioni anche in altri siti di Nocera, di gestire al meglio il traffico cittadino e di garantire maggiore sicurezza soprattutto nei giorni di festa. Episodio cardine quello del 24 dicembre avvenuto a piazza del Corso, che ha visto – per motivi in corso di chiarimento – una vera e propria aggressione di gruppo ai danni del titolare di un locale della zona. Affinché una vicenda del genere non si ripeta nuovamente il sindaco Manlio Torquato ha emesso un’ordinanza relativa al divieto di vendita degli alcolici ai minorenni e di distribuzione di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro all’esterno degli esercizi. Ai trasgressori sanzioni pecuniarie e chiusura temporanea dell’attività commerciale. A Palazzo di città contano sulla collaborazione dei nocerini, per far sì che allo sviluppo economico e alla crescita del territorio si affianchi più coscienza e maturità civica.

Lascia un commento