Continua inarrestabile il successo delle proiezioni animate sulla facciata anteriore di Palazzo di Città. Fuochi d’artificio in 4D e buona musica per festeggiare la venuta dell’anno nuovo

di Annamaria Norvetto

«Il 31 dicembre faremo uno spettacolo dedicato, dopo la mezzanotte, utilizzando il video mapping e proiettando fuochi d’artificio simbolici. Invitiamo i cittadini ad assistere alle proiezioni speciali e ad ascoltare il dj set per intrattenersi piacevolmente in piazza per qualche ora». Lo ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, nel corso della breve conferenza stampa indetta a Palazzo di Città, per consolidare l’apprezzamento e il successo ottenuto in queste sere dal video mapping in 4d, un evento esclusivo per la regione Campania, che prevede la proiezione di immagini animate per la durata di dodici minuti per ogni fascia oraria, e che sta attirando ogni sera migliaia di persone.

«L’evento – ha spiegato il curatore, l’assessore Saverio D’Alessio – che si tiene alle 18, alle 19, alle 20 e alle 21, al Palazzo di Città di Nocera Inferiore, sta riscuotendo un successo che ha superato le nostre stesse aspettative. Circa tremila persone ogni giorno si recano nella nostra città per assistere al video mapping».
L’ultima notte dell’anno sarà un momento di festa e di gioia per i cittadini, i quali trascorreranno, dopo la mezzanotte, piacevoli ore tra musica e immagini incantate. Tuttavia, l’insidia più grande di questa notte è rappresentata dall’uso di fuochi d’artificio impropri, e dal consumo sconsiderato di alcol nelle strade. «Quello che ci accingiamo a firmare questa mattina – ha chiarito il sindaco – è un’ordinanza sindacale relativa all’inibizione della distribuzione di alcolici a minorenni, e all’uso di bottiglie di vetro fuori dagli esercizi commerciali». Le attività commerciali che contravverranno alle regole stabilite andranno incontro a seri provvedimenti, primo tra tutti, la chiusura temporanea degli esercizi commerciali. «L’ordinanza – ha concluso Torquato – è indetta con lo scopo di non fare scempio di un momento di festa e di allegria. Abbiamo passato al comandante della polizia municipale l’invito a fa rispettare scrupolosamente l’ordinanza, e di segnalare qualsiasi esercizio commerciale che contravvenga a quanto stabilito in essa».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento