Competizione e beneficenza si mischieranno per un giusto fine: aiutare un centro di accoglienza in Togo. L’evento il 28 dicembre presso l’associazione “Officina delle idee”
di Simona Falcone
E’ Natale di grande solidarietà ad Angri. Il 28 dicembre, infatti, l’associazione no profit Braccia Aperte propone la “tombolata for Africa“.
L’evento, che si terrà alle ore 20 nella sede dell’associazione “officina delle idee”, è stato pensato per raccogliere fondi da destinare al sostegno del centro d’accoglienza L.U.N.A. (Liberté Unité Natives Africains) in Togo. Oltre alla natalizia tombola, la serata prevede giochi con carte napoletane e francesi, i vincitori saranno premiati con oggetti di artigianato africano.
Braccia aperte si occupa da molto tempo di aiutare e sostenere il popolo africano con interventi sul territorio, infatti il suo presidente Stefano Sabatino si reca spesso e volentieri nel continente nero per aiutare la popolazione in modo concreto.
Nell’ultima missione, tenuta questa estate, si sono occupati dell’acquisto di derrate alimentari per le donne dei villaggi, di medicinali per emergenze sanitarie e della scolarizzazione di alcuni bambini, da qui l’idea di prendere in gestione quattro ettari di terreno per la formazione del L.U.N.A.
Il centro d’accoglienza nasce nel villaggio di Akata in Togo grazie alla costruzione di una prima struttura volta a diventare la sede delle attività formative previste per i bambini dei villaggi limitrofi che non possono andare a scuola o perché troppo cara per i genitori o perché troppo lontana. Il progetto finale, che andrà completato con l’aggiunta di altri due padiglioni, sarà un orfanotrofio.
L’associazione ha voluto dedicare questo nuovo spazio alla piccola Luna, neonata di cui si è occupati in seguito alla morte dei genitori e che oggi si trova in un orfanotrofio grazie proprio al sostegno a distanza dei volontari.