Il popolare gioco degli anni ’70 e ’80 diverrà il protagonista della mattinata dei nocerini a partire dalle 9. In campo 32 sfidanti, e a margine anche campi per i più piccoli
di Anna De Rosa
Si gioca in punta di dito a Nocera Inferiore il 27 dicembre. Dalle ore 9, infatti, nell’atrio del palazzo comunale prenderà il via il I torneo natalizio di subbuteo. A sfidarsi saranno 32 campioni provenienti da ogni parte della Campania.
Il subbuteo, come tantissimi sanno, è un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, il gioco del calcio. Nato in Gran Bretagna alla fine degli anni 40, si diffuss in Italia, con grande successo, negli anni 70 e 80.
La manifestazione è stata ideata da Massimo La Femmina, presidente dell’ Old subbuteo club Nocerini, e fortemente voluta e sostenuta dall’associazione Nocerini. Lo scopo della nascita di questo club è stato innanzitutto quello di dare man forte all’ associazione, ma soprattutto quello di permettere agli appassionati di questo gioco, con cui hanno trascorso le proprie infanzie, di poter tornare a rivivere l’emozioni di un tempo.
Il club è, in pochi mesi di vita, entrato a far parte del forum Old Subbuteo e ha attirato l’attenzione e stretto importanti contatti con l’ Old subbuteo club Salerno forever, i cui membri hanno sempre sostenuto «dove il calcio divide, il subbuteo unisce». Ciò è molto importante dal momento che quando è nata quest’ iniziativa la nostra città era senza calcio e non avere la squadra di calcio che rappresentasse Nocera per i tifosi era un grave smacco.
Durante il torneo ci saranno anche campi per i più piccoli, così che i bambini di oggi possano appassionarsi a questo gioco vintage che i loro papà hanno tanto amato e a cui tutt’ ora sono molto affezionati; inoltre sarà presente anche un mercatino dove sarà possibile acquistare squadre o accessori.
L’avvenimento è patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore: infatti, non appena presentato il progetto, il sindaco Manlio Torquato ne è stato un grande sostenitore e durante la conferenza stampa della presentazione del cartellone natalizio degli eventi cittadini, di cui il torneo fa parte, ha sostenuto che lui stesso è un estimatore di questo gioco.
L’invito a partecipare è rivolto a chiunque abbia voglia di giocare e che voglia divertirsi senza limiti d’età.