Tre anni di vita per il sodalizio nato per motivi sportivi ma che ha sempre contraddistinto la sua attività con una forte presenza nel mondo del sociale. E di nuovo per Natale ci sarà un pensiero ed un supporto per le famiglie meno fortunate con la collaborazione di tantissimi cittadini

di Enrica Granato

Per il terzo anno consecutivo, l’associazione Nocerini torna nuovamente in campo per il sociale con l’iniziativa “A Natale regaliamo un sorriso”, riconfermando il suo ruolo attivo e concreto a favore dei meno fortunati.
Grazie al fondo del club, alle raccolte di generi alimentari e alle donazioni dei cittadini, infatti, i soci potranno offrire un sorriso e una speranza alle famiglie bisognose in occasione del Santo Natale.
Ampio il riscontro e la solidarietà da parte dei residenti delle due Nocera che hanno risposto all’iniziativa benefica regalando lattine di legumi, pacchi di pasta, pelati, pandori e panettoni che verranno inscatolati il giorno 22 e poi consegnati.

Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa benefica è stata destinata anche a beneficio di un canile: per i quattrozampe ospiti della struttura sono stati raccolti diversi sacchi di croccantini.
«Ogni anno migliora sempre più – dichiara il presidente Carmine Passaro -L’associazione è nata nel novembre del 2013 principalmente per una questione sportiva, si sa, ma il primo impegno ufficiale è stato proprio quello di realizzare i pacchi di Natale. Amici, soci e semplici concittadini hanno sempre risposto con entusiasmo e siamo molto orgogliosi di ciò. Spero che questo Natale sia vissuto con gioia e che questa accompagni ogni giorno del nuovo anno».
«E’ un’iniziativa che piace – aggiunge la dottoressa Anna Di Martino, responsabile per il sociale – infatti continuano ad arrivare aiuti sotto ogni tipo di forma.Abbiamo creato una squadra che si occupa prettamente del settore sociale e miriamo a progetti sempre più ambiziosi».
«L’associazione Nocerini non è più nuova a queste iniziative – dichiara Saverio D’Alessio, neo assessore con delega al turismo, rapporti con istituzioni ed associazioni, ed attività di raccordo tra sindaco e giunta con le strutture organizzative dell’Ente Comune – Si è sempre distinta per la sua vicinanza alle persone bisognose. La nostra è un’attività che va oltre lo sport».
«Pensiamo al lato sociale, al lato ludico, al lato sportivo, al lato culturale : insomma, vogliamo essere un centro di aggregazione per i nocerini a 360°» sottolinea Giovanni Rossi, socio fondatore.
Oltre all’evento “A Natale regaliamo un sorriso”, per il 27 dicembre è previsto il primo torneo natalizio di Old Subbuteo (ore 9, presso il comune di Nocera Inferiore), mentre il 31 i cittadini sono invitati a prendere parte al brindisi portafortuna in sede. In occasione dell’Epifania, inoltre, i soci consegneranno calze e dolciumi ai bambini delle famiglie meno abbienti.
Per offerte economiche è possibile effettuare un versamento a Associazione Nocerini C.C. 0000003577 – IBAN IT85C0306776160000000003577. Per offerte di generi alimentari, la sede di via Correale è disposizione dei cittadini.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento