Un incontro ‘magico’ con l’uomo – scrittore, attore teatrale, regista e saggista – che ha imparato a parlare all’essenza degli uomini
Alejandro Jodorowsky con la nostra Anna Santonicola
di Anna Santonicola
Incontrare uomini straordinari non capita tutti i giorni, e le sensazioni così belle e positive che questi trasmettono, grazie alla loro pace interiore, è davvero molto forte. Così è stato conoscere Alejandro Jodorowsky, un essere straordinario, dotato di una forza incredibile in un uomo di 86 anni d’età, e di capacità comunicative che arrivano dritte al cuore.
Lo scrittore, attore di teatro, saggista e regista cileno è stato nei giorni scorsi (5-6 dicembre) per un seminario presso l’ IGAT, Istituto di gestalt e analisi transazionale di Napoli. Il seminario dal titolo ‘Il Risveglio dell’ Essere Essenziale’, in sold out già dopo poche settimane dal suo annuncio, è stato un percorso che ha alternato momenti teorici ad esercizi pratici volti alla ricerca del fine verso cui tutti noi tendiamo, la felicità.
Tantissimi i partecipanti venuti a Napoli da tutta Italia per conoscere l’autore che li ha incontrati nella chiesa di San Francesco delle monache nel cuore del centro storico napoletano.
La psicomagia di Jodorowsky è un nuovo approccio di ‘guarigione’ dai problemi che non permettono agli individui di essere davvero sé stessi e quindi sereni ed in pace. Un metodo che è uno specchio per guardare nudi la propria anima, senza che tutti i condizionamenti, a cui si è inevitabilmente esposti ogni giorno, abbiano influenza sulla qualità della vita.
Tanti i momenti di grande commozione tra i partecipanti, quando questi si sono aperti al prossimo e sono riusciti a tirare fuori il dolore causato dai propri mali, e tante le soluzioni stravaganti proposte dallo ‘psicomago’ che attraverso la messa in scena di atti, assolutamente fuori dagli schemi della logica comune, hanno aiutato alla presa di coscienza ed alla risoluzione del problema.