La manifestazione organizzata da Marilena Mastellone importante vetrina di lancio per tanti nocerini. La premiazione il 9 gennaio nell’aula consiliare di Nocera Inferiore
«Il nostro è un modo per incentivare il commercio locale e per dare visibilità agli artisti nocerini». Così spiega Marilena Mastellone, una nota operatrice sociale di Nocera Inferiore, le motivazioni per la manifestazione «Artisti in vetrina», che giunge alla sua seconda edizione con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.
L’inaugurazione dell’evento si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 18:30 in piazza del Corso. L’aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore, invece, è la location scelta per la premiazione che avverrà il 9 gennaio.
«Il concorso – spiega ancora Marilena Mastellone, è totalmente gratuito, non prevedendo alcuna tassa di iscrizione. Ogni artista partecipante esporrà in uno dei locali commerciali cittadini. L’idea – continua l’operatrice sociale – l’abbiamo mutuata dall’amico asrtista sarnese Lorenzo Basile».
Ogni artista avrà la possibilità di esporre la propria opera nelle vetrine dei negozi, ben allestiti secondo lo stile e l’interpretazione della rappresentazione grafica. Anche in questa nuova fase, all’evento è abbinato un concorso. Una giuria tecnica, appositamente nominata, procederà alla premiazione delle opere e della vetrina vincitrice. Questa edizione vede come giudici i professori Filippo Astarita, Francesco Capaldo e Luigi Avino.
Il progetto ha visto l’adesione (fuori concorso) degli studenti del liceo artistico e musicale di Nocera Inferiore. I ragazzi realizzeranno dipinti riflettenti l’attività commerciale in cui saranno ospitati gli artisti.
Nella foto i vincitori della scorsa edizione: Ketty Petti, Agnese Contaldo, Rita Cafaro, Maria Teresa Baselice, Raimondo Mea, insieme, tra gli altri, con la dottoressa Mastellone, i giudici di gara, l’avvocato Anna Canzolino.