Si chiama Camilla Tortora ed ha solo 14 anni. E’ una studentessa del “Vico” ed ha interpretato un ruolo nel noir poliziesco ‘All night long’. «E’ da piccola che mi piace recitare»

La piccola Camilla con l’attore Piero Maggio

di Anna Vittoria Fattore

«Ricordo quando giocavo con le amichette ad interpretare personaggi di fiction, video musicali e film sin da quand’ero piccolissima».

Così è cominciata la viscerale passione per la recitazione di Camilla Tortora, una piccola attrice nocerina di quattordici anni, cimentatasi in una piccola parte in ‘All night long’, il noir poliziesco che ha riunito in molti cinema italiani gli amanti del rap. Il film infatti, non solo affronta la realtà della criminalità napoletana ma ha anche un cast fuori dagli schemi, caratterizzato dai grandi del rap italiano come Clementino e Guè Pequeno.
– Qual è stato il tuo ruolo nel film?
«Ho recitato la parte di Elisa, la figlia della proprietaria di un piccolo bar alla quale viene chiesto il nome di colui che ha incendiato appunto, la sua macchina in un quartiere malfamato del napoletano».
– Com’è stata quindi, la tua prima esperienza cinematografica? –
«È stata difficile psicologicamente. Ero una provetta colma di concentrato d’ansia. Il set ed il produttore peró, mi hanno fatta sentire a casa. Devo tutto a quest’ultimo infatti, Salvatore Scarico, il quale non solo mi ha resa partecipe di quest’esperienza ma mi ha anche motivata dandomi consigli tra un ciak e l’altro».
– Hai dovuto lottare tra scuola e riprese? O non è stato un problema?
«Non è stato un problema, anche perché ho fatto solamente una scena e dunque sono andata lì solamente una volta».
È anche da una scena che si arriva al successo, un ciak potrebbe segnare il destino di un intero film. Possiamo affermare che Camilla è un ottimo esempio per Nocera Inferiore, non è affatto male vedere una ragazzina così giovane già sugli schermi di molti cinema italiani.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento