Presentati questa mattina i numerosi appuntamenti che andranno a colorare le imminenti festività alla cittadinanza nocerina. In cartellone si passa dalla mostra fotografica alla festa del cioccolato, fino al torneo di Subbuteo

di Carmine Vitale
Associazioni cittadine ed imprenditori locali hanno gremito questa mattina l’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore.

A loro sono stati rivolti i ringraziamenti d’apertura del primo cittadino Manlio Torquato che ha presentato entusiasta il nuovo cartellone d’eventi previsti per le imminenti festività natalizie: «Siamo felici di poter constatare una proficua collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni, imprenditori e la società civile che ci ha sostenuto anche quest’anno per i numerosi eventi in calendario da qui a qualche settimana – ha esordito Torquato che ha poi sottolineato – Il Natale deve essere un’occasione non solo ludica ma anche di consolidamento della nostra identità storica».
Non mancano, infatti, appuntamenti che fanno della tradizione storica il loro punto di forza: ne è un esempio la mostra fotografica ideata dall’assessore Saverio D’Alessio che darà ampio spazio agli scatti di alcuni fotografi nocerini divenuti patrimonio culturale del territorio. Tra le novità elencate dal sindaco il “Villaggio di Natale” di piazza del Corso e le luminarie, quest’anno di più ampio respiro come il sontuoso albero di Natale adiacente alla piazza della casa comunale. Già da domani, invece, partirà l’evento curato dal consigliere Zarrella “Festa del Cioccolato”, che sarà caratterizzato da due giornate di degustazione. Altra novità assoluta del Natale nocerino sarà il Video Mapping, uno spettacolo di circa due ore dove proiezioni video si mescoleranno alle architetture della facciata di piazza Diaz e poi ancora mercatini di Natale, eventi teatrali e musicali e spazio anche agli sportivi: «Grazie a Ciro Stanzione, quest’anno potremo assistere ad una dimostrazione di schermisti professionisti al palazzetto dello Sport – ha continuato Torquato – Infine voglio ringraziare di cuore Francesco Fasciani e Massimo Lafemmina per aver pensato d’inserire il torneo di subbuteo nel calendario, un momento nostalgico anche per il sottoscritto».
Intanto si lavora ai concerti con ospiti del panorama nazionale per le date del 1 e 3 gennaio, su cui ancora non vi sono notizie certe: «Tutto verrà realizzato in concordanza con le esigue finanze a nostra disposizione», ha concluso il primo cittadino.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento